Cerca altre ricette nella categoria:

Uscito da poco il nuovo libro di Ernst Knam La versione di Knam il giro d’Italia in 80 dolci”.

Una vera e propria ricognizione del territorio alla scoperta di quella pasticceria regionale che da sempre accompagna ricorrenze, feste e abitudini di tutti gli italiani e che lo Chef riporta con il suo sguardo attento e rigoroso.

In queste ricette, raccolte per la prima volta in un lavoro inedito e originale, si possono trovare la scoperta e il racconto di memoria e tradizioni, spesso trasmessi per via orale e così fermati nel tempo.

Questo libro è un’occasione per riscoprire il patrimonio culinario italiano e sperimentarne le specialità, guidati da Ernst Knam. È un ricettario che va letto con strumenti storico-geograci ed è quindi utile volgere uno sguardo al passato ritrovando, nei documenti e nei ricettari antichi, le origini dei dolci e portando alla luce gli aspetti che, per infinite ragioni che attengono al calendario, alle feste, alla memoria, alle consuetudini o alla curiosità dei turisti, radicano una preparazione alla storia e alla cultura di un luogo e la mantengono viva nel tempo. In questo modo è anche possibile intravedere, al di là dei dolci qui descritti, la miriade di ricette presenti in ogni paese e in ogni città d’Italia, divenendo consapevoli della ricchezza e della varietà di questo patrimonio e rivendicando quanto vi è in esso di speciale e di unico.

Per ciascuna ricetta scelta per questo percorso regionale viene presentata sia la preparazione tradizionale sia la versione rivisitata da Ernst Knam. Gli ingredienti impiegati nella versione di Knam sono segnalati in modo differente quando si aggiungono a quelli tradizionali o quando invece vanno a sostituirne qualcuno.

Ecco una ricetta del suo libro. I canederli dolci secondo Knam.

La versione di Knam – Il giro d’Italia in 80 dolci

Ernst Knam

Giunti Editore

224 pagg.

 

Emanuele

Manager di professione, food blogger per passione.
Terzo classificato alla prima edizione di Bake Off Italia, il talent show di Real Time condotto da Benedetta Parodi, una sfida tra pasticceri amatoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *