Metti un cascinale in Erbusco, entri e ti trovi in una corte ben sistemata con tante sedie colorate e subito ti torna l’allegria. Esatto siete da Burro & Alici (www.locandaburroealici.it ), il ristorante dello Chef Pasquale Torrente, aperto durante l’estate del 2014, un angolo di Campania in Franciacorta.
Durante il giro del Festival della Franciacorta (www.festivalfranciacorta.it) mi sono riposato a pranzo in questo ristorante dove ho assaggiato dell’ottima cucina a base di pesce.
La pace e la tranquillità del luogo mettono già a proprio agio e mentre leggi in menù molto simpatico nella forma perchè ti spiega la filosofia del ristorante, ti vengono servite delle fette di pane spalmate di burro con delle alici che vi si scioglieranno in bocca.
Il mio è stato un pasto un po’ diverso mescolando con amici piatti e divertendoci un sacco a comporre il nostro menù secondo la voglia e gusti del momento. Ho assaggiato una delle più buone pizze fritte… non me ne vogliano altri chef ma questa di Torrente era divina.
Volevate non farvi mancare una frittura di paranza… Ovviamente da dividere in 4 se no addio alla linea…
Pesce e frutta possono avere dei legami in comune ed allora in onore dei Bacco perchè non abbinare ad una tartare di ricciola dell’uva fragola…
E questi ziti alla genovese con tonno, una versione marinare di un piatto con la carne…
Non potevo lasciare quel posto senza aver assaggiato un dolce, non avevo voglia del classico babbà che di certo non sarebbe stato servito in modo classico ma sono gustato una mousse al limone preparata in modo rivisitato e particolare. Buonissima.