“Un’isola per nove chef” è un libro che interpreta la cucina siciliana con gli occhi, le mani, e la fantasia di 4 donne e 5 uomini giovani che operano nelle cucine di alcuni ristoranti della trinacria.

 

Ingredienti genuini e tipici sono stati assemblati e reinterpretati in una chiave moderna e modernista. Alcuni di loro sono siciliani di origine altri di adozione ma tutti hanno un unico filo comun denominatore la voglia di emergere e di far vedere quanto valgono e possono promuovere le loro innovazioni nel rispetto anche di una tradizione.

Gli chef presentano un menù degustazione di dieci portate. Alcune ricette di hanno molto incuriosito e colpito, ad esempio cito l’arancina di cuscus, la crema di caciocavallo aromatizzata con olio al fumo e pomodoro fresco, la granita di pomodoro, la tartara di manzo modicana al profumo di brace, lardo salato di suono nero, gelato di senape e croccante di cipolle di giarratana e tante altre ricette ancora.

 

“Un’isola per nove chef”

AA.VV.

GBM Editore

pag.190

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *