F

Frigo, Frigo delle mie brame… Cravatte ai fornelli e la campgna di AssoBirra

Frigo, frigo delle mie brame…. Che nascondi? Le mie voglie in cucina… o meglio ciò che compro… beh la birra non manca mai….
Oggi vi parlo della campagna parte proprio questa mattina di AssoBirra ed alla quale ho partecipato con una piccola intervista, le foto del mio frigorifero e qualche ricetta…
La campagna la potete trovare a questo sito internet: http://www.birragustonaturale.it/.
In modo particolare potete trovare le pagina dedicata… http://www.birragustonaturale.it/frigo e pure quella dove alcuni food blogger hanno aderito http://www.birragustonaturale.it/frigo/food-blogger.php
Ai vari food blogger è stata fatta la classica domanda: “Cosa non manca mai nel tuo frigorifero?” Eccovi la mia risposta:
“Apriamo lo scrigno… Ops diciamo il mio frigorifero… Cosa non manca mai? Bhè l’acqua, la birra, una bottiglia di vino e di champagne… Il lievito di birra fresco per il pane, la frutta e la verdura… Salutista? Noooo, ma mi piacciono i colori… Lo yogurt, la salsa di soia, il parmigiano, il burro, le uova… Alla sera preparare una torta dopo l’ufficio rilassa! Oltre la palestra… Stavo dimenticando mozzarelle varie, formaggi, e dei buoni salumi, per quando sono di corsa…”
Ed eccovi due foto del mio frigorifero…
Ed eccovi alcune ricette che ho realizzato nel tempo con la birra…



Risotto mela prosciutto e birra



Questa ricetta è stata cucinata con una birra scura che potete sicuramente bere durante il pasto…
Risotto radicchio birra e raspadura
Questa ricetta è stata cucinata con una birra di grano ma potete farla anche con una birra chiara…
Ed eccovi l’ultima ricetta il pane alla birra realizzato con una birra chiara…

Pane alla birra
Se ve volete sapere di più consultate i siti che vi ho scritto sopra e di seguito vi ho riportato una breve descrizione della campagna
Quanto piace la birra agli italiani e come gli piace berla d’estate con quello che hanno nel frigo?La risposta ci viene dalla ricerca “Gli Italiani e la birra 2012”, realizzata da ISPO per AssoBirra – l’Associazione nazionale dei produttori della birra e del malto – che quest’anno fra l’altro ha “curiosato” in 1.200 frigoriferi di italiani. Prima risposta: piace molto. Infatti, fra le bevande, esclusa l’acqua, la birra è la più presente (37,6% delle preferenze), precedendo tanto gli analcolici (succhi di frutta, soft drinks e tè) quanto gli alcolici (vino rosso e bianco); fra i cibi, di gran lunga ai primi posti, risultano frutta (39,7%) e verdura (33,2%). Seconda risposta: piace principalmente durante o a ridosso del pasto e, soprattutto, a casa. Per 4 italiani su 10, infatti, è ideale per un pranzo o una cena leggera, magari in terrazza o in giardino. Seguono, a conferma della crescente dimensione conviviale del consumo di birra, il dopocena (20,3%) o l’aperitivo (15%), purché in relax con gli amici.
Per questo AssoBirra lancia l’iniziativa “Cosa c’è nel tuo frigo? Una birra e…”, che si sviluppa principalmente sul web. La campagna ha preso le mosse da un progetto fotografico “Famiglia che vai, frigo che trovi” realizzato da Ambra Zeni, che ha bussato alla porta di 200 famiglie per raccontare, attraverso le immagini del loro frigorifero, le abitudini alimentari dei principali nuclei familiari italiani.

CategoriesSenza categoria
Emanuele

Manager di professione, food blogger per passione.
Terzo classificato alla prima edizione di Bake Off Italia, il talent show di Real Time condotto da Benedetta Parodi, una sfida tra pasticceri amatoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *