A

Avete già scelto l’uovo di pasqua?

Avete già pensato a quale uovo di Pasqua vorreste regalare o, perché no, regalarvi? D’autore o griffato? Di che uovo siete? Vi sentite più vicino all’alta pasticceria o vi piacerebbe un uovo del vostro stilista preferito? Pasticcere italiano o internazionale? A tutte queste domande e a tutti questi dilemmi Rossopeperoncino ha un risposta ed ha pensato a darvi delle idee o soluzioni per la pasqua 2014. Magari avete già fatto tutto oppure siete ancora indecisi, non è detto che dobbiate solo fare un regalo, magari avete deciso di farlo a voi stessi. Io sono convinto che premiarsi fa sempre bene anche a Pasqua. Sarà come ritornare bambini, quando si era curiosi di scartare l’uovo di pasqua non tanto per il cioccolato ma più che altro per la sorpresa. Ora da adulti, potrete pensare anche all’estetica, e scegliere l’uovo che si addice maggiormente a voi. Eccovi allora una bella galleria di uova se siete amanti dell’alta pasticceria o anche di alcune griffe che hanno deciso di mettersi a produrre anche dolci. Ho deciso di farvi vedere anche delle idee internazionali perché oggi un corriere può arrivare dovunque e quindi potreste essere i primi a regalare un uovo fatto in Francia o in Belgio.

 Partiamo con la pasticceria tradizionale ed innovativa. Chi se non il Re del cioccolato, Ernst Knam (www.eknam.com) con la sua Pasticceria l’Antica a Milano in Via Anfossi, 10. Due idee delle sue creazioni. Io ricorderò sempre quando mi hanno regalato un suo storico uovo quello a forma di formaggio groviera con i topolini di marzapane.

 Pasqua 2013 - Creazioni Ernst Knam. © Francesco Mion

 

 Un’altra pasticceria che merita di essere citata a Milano è Le Dolci Tradizioni (www.ledolcitradizioni.com) in Via A. M. Ampere 122. Totalmente ridisegnata in puro design ma tradizionale nel duo DNA, dove spesso mi perdo nelle loro torte e dolci.

 dolci_tradizioni_pasqua_01

 Altra pasticceria è quella di T’a Sentimento Italiano ( www.tamilano.com ), fondata dagli eredi Alemagna. Ricordando i loro nonni hanno deciso di rimettere in piedi il cuore di famiglia e ogni anno arricchiscono la pasqua con uova differenti e nuove.

 ta_pasqua_01

 ta_pasqua_02

Poteva mancare in questa galleria il cioccolato di Laduree ( www.laduree.com ), ebbene ecco la loro collezione per la pasqua. Ormai consideriamo questa istituzione francese un po’ anche italiana con i sui punti in varie città.

 laduree_pasqua_01

 laduree_pasqua_02

 Fashion?! Sì, anche fashion per i fanatici della moda per pasqua abbiamo due collezioni di uova di grandi stilisti…

 Partiamo da Armani, con la linea di Armani dolci ( www.armanidolci.com ), uova giganti medie e piccole pure semplici nello stile di re Giorgio… Ovviamente ai 3 cioccolati.

 armani_pasqua_01

 armani_pasqua_02

 Altro brand che ha deciso di avere una sua linea di pasticceria è Roberto Cavalli attraverso il Caffè Giacosa, a Firenze, (www.caffègiacosa.it ), le sue uova animalier, sono ormai famosissime.

cavalli_pasqua_01

 cavalli_pasqua_02

 Dopo questa carellata e scorpacciata italiana, uno sguardo a due nazioni che hanno una tradizione del cioccolato centenaria. Mi sono permesso di farvi vedere le creazioni di due grandi maestri pasticceri e cioccolatieri di fama mondiale come Pierre Marcolini e Pierre Hermè.

Partiamo dal Belgio, esattamente Bruxelles con Pierre Marcolini (www.marcolini.be ), le sue creazioni sono meravigliose… e se andrete in quella città fate una tappa.

 marcolini_pasqua_01

marcolini_pasqua_02

Infine chiudo la super carrelata di uova con Pierre Herme (www.pierreherme.com ), impareggiabile maestro francese parigino, con molti punti vendita nel mondo ed anch’esso dal genio creativo. Le sue uova pasquali sono sempre su tantissime copertine e sono incrocio tra il fascino e fashion

 Herme_pasqua_01

 Herme_pasqua_02

 Ecco la lunga corsa fra queste uova mi ha fatto venire una voglia pazzesca di cioccolato… Avete deciso? Vi ho dissolto i vostri dubbi? Siete pronti? Io sì e so che uovo voglio, uno di tutti… naturalmente… 

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *