“Identità Golose
Guida ai ristoanti d’autore d’Italia, Europa e Mondo – Edizione 2013″
Paolo Marchi
MAGENTAbureau – Il Castello Editore
Pagg. 832
E’ iniziata la maratona delle guide del buon cibo… iniziamo con la presentazione delle sesta edizione delle Guida di Identità Golose… Edizione 2013…
Ieri 1 ottobre presso l’Hangar Bicocca di Milano è stata presentata la nuova guida, insieme a tutte le manifestazioni che da qui a marzo 2013 vedranno impegnata Identità Golose.
Saltellando tra Milano e New York approderà a febbraio prossimo con il convegno milanese e la seconda edizione della “Food & Wine week”, senza dimenticare un aiuto per chi è meno fortunato la sera del 21 ottobre Identità Golose organizzerà una cena per sostenere l’Opera di San Francesco che è una delle mense dei poveri che opera a Milano.
Veniamo al pezzo forte della giornata… Sempre più guida che mai e sempre più premi che mai… Miglior chef uomo. Miglior chef donna, miglior chef straniero, miglior sous – chef, miglior chef pasticcere, miglior sommelier, miglior maitre, ecc… Tanti tanti premi…. Non dimentichiamoci del miglior giornalista enogastronomico…
La guida è sempre più ricca.. non solo Italia ma anche Europa e resto del Mondo. Ben 663 schede di ristoranti e la presentazione di questa sesta edizione scritta direttamente da Clarence Seedorf, il calciatore centrocampista che a Milano è socio in due ristoranti…
Una peculiarità della Guida? Non da i voti ma racconta storie ed idee, un viaggio immaginario fra città e ristoranti fra cucine ed esperienze…
Degli esempi? Milano raccontata dal designer Stefano Giovannoni, Barcellona da Ferran e Albert Adrià, Parigi da Alian Ducasse, Roma da Cristina Bowerman, San Marino da Paolo Marchi, ecc… Insomma ce n’è per tutti i gusti…
Ulteriore novità della guida è la sezione della pizza raccontata dalla giornalista Luciana Squadrilli, 20 luoghi dove gustare al meglio una delle specialità di Napoli…
E prima di augurarvi una buona giornata ecco i nomi dei vincitori:
MIGLIOR CHEF
ANTONINO CANNAVACCIUOLO
Villa Crespi- Orta San Giulio (Novara)
MIGLIORE CHEF
ANTONIA KLUGMANN
L’Argine – Dolegna del Collio (Gorizia)
MIGLIOR CHEF STRANIERO
DANIEL HUMM
Eleven Madison Park – New York
MIGLIOR SOUS-CHEF
SALVATORE LA RAGIONE
Torre del Saracino – Vico Equense (Napoli)
BIRRA IN CUCINA
CHRISTIAN MILONE
Trattoria Zappatori- Pinerolo (Torino)
MIGLIOR CHEF PASTICCIERE
MARIO PEQINI
Il Luogo di Aimo e Nadia (Milano)
MIGLIOR MAÎTRE
ALESSANDRO PIPERO
Pipero al Rex (Roma)
MIGLIOR SOMMELIER
MAURO MATTEI
Piazza Duomo- Alba (Cuneo)
MIGLIOR GIORNALISTA
FEDERICO DE CESARE VIOLA
SORPRESA DELL’ANNO
SILVIO SALMOIRAGHI
Acquerello – Fagnano Olona (Varese)
GIOVANE FAMIGLIA
PASCAL e ARCANGELO con ANGELA e PEPPINO TINARI
Villa Maiella – Guardiagrele (Chieti)
Tag: Identità Golose, guida, ristoranti, chef, premio, premi, presentazione
CategoriesSenza categoria