Identita Golose 2016
Si è chiuso il sipario sulla dodicesima edizione di Identità Golose, il congresso internazionale della Grande ristorazione. Milano per 3 giorni è stata la capitale della cucina di altissimo livello dove grandi chef hanno condiviso le loro esperienze e hanno messo a disposizione di altri la loro esperienza per mostrare come migliorare se stessi attraverso la propria cucina.
Tema di questa edizione stato “La forza della liberta”, una riflessione a 360° sul valore della creatività e della convivialità messe a dura prova dalle tensioni che attraversano il pianeta. Reagire significa anche intensificare gli scambi culturali e tecnologici che avvengono nelle cucine e nelle sale dei ristoranti di tutto il mondo.
La cucina, del resto, è sempre stata cultura, libertà di scambiarsi prodotti, cercare nuovi sapori, contaminarsi attraverso il meglio di civiltà e alimentazioni diverse. Va difesa la curiosità, la gioia davanti a una novità, il sogno di chi intende innovare, di chi si apre al nuovo e si sottopone al giudizio del pubblico nella speranza che risulti gradito. Il piatto simbolo del congresso, è stato To Bee or not to Bee (una geniale e giocosa trippa decorata che ricorda un nido d’ape) creato da Cristina Bowerman, Chef stellata di Glass Hostaria a Roma.
La formula del congresso è sempre perfetta e chiaramente interessante ed appagante, una bella vetrina per apprendere conoscenze e per salutare tanti amici e discutere insieme sulle tendenze del cibo attuali e future. Oltre alle sezioni congressuali ci sono state anche tante presentazioni di molte aziende food e nel mondo food. Memorabili quest’anno sono state le praline al cioccolato e distillati di Prive Uve, dei cioccolatini speciali per Identità rivestiti di polveri particolari come mirtilli, cannella e funghi.
Birra Moretti ad esempio ha presentato due delle nuove regionali, la Lucana e la Pugliese e la nuovissima Bianca che a breve sarà disponibile in commercio.
Questa dodicesima edizione è stata anche l’inaugurazione della Scuola di Identità Golose, l’ABC della cucina d’autore per spiegare dei piatti importanti di chef stellati. Io ho assistito alla scuola della Lasagna al grano arso dello Chef Sadler.