Vi piacciono i panettoni farciti? Volete realizzarlo voi a casa vostra? Io vi suggerisco di farne uno piccolino con la crema ai marroni come questa e con i marron glacé. Si lo ammetto un panettone super dolce ma è Natale. Ho realizzato una crema con mascarpone e crema di marroni. Per non renderla troppo pesante ho dimezzato il quantitativo di mascarpone con del formaggio splamabile. La crema ai marroni è già molto dolce per cui niente zucchero nella preparazione. Questo panettone mi ricorda quando ero piccolo quando a Natale potevo mangiarmi degli squisiti marron glacé fatti in casa dalla zia di mia madre. ho visto tantissime volte farli durante la mia infanzia e non vedevo l’ora di poterli addentare.
Mise en place porcellane Zara Home e posate Mepra.
Ricetta per Panettone farcito ai marron glacé
ingredienti
- 2 mini panettoni al cioccolato
- 150g di crema di marroni
- 100g di mascarpone
- 100g di formaggio sfaldabile
- 8 marron glacé
- cacao amaro
Istruzioni
- Con la fruste elettriche lavorate il scarpone con il formaggio spalmabile e poi in un secondo momenti aggiungete la crema di marroni.
- Versate la crema ottenuta in una san a poche con bocchetta liscia piccola e conservatela per almeno 3 minuti in frigorifero.
- Affettate i mini panettoni formando 4 parti per ogni panettone.
- Fissate la base del panettone con della crema su un piatto. formate il primo strato con vari ciuffetti piccoli e sbriciate un marron glacé.
- Ripetete per ogni strato la stessa operazione e chiudete con crema, marron glacé sbriciolato e spolverizzate cacao amaro in superficie.
- Conservate in frigorifero prima di utilizzare.
Nota: Se volete potete aggiungere nella crema anche del cognac ma lo sconsiglio se ci fossero dei bambini.