Si fa presto a dire hamburger… La ricetta di oggi è quella che suggerisce la Macelleria e Affini di Damini ad Arzignano nel Vicentino, che ho potuto cucinare comodamente a casa dopo un ordine e consegna a domicilio… Ovviamente avevo scoperto questo paradiso di carne, salumi ed affini durante un viaggio nelle terre vicentine fatte con la mia dolce metà…
L’altra sera eravamo a casa e abbiamo così deciso di cucinarcelo… tramite la loro ricetta che è stata anche pubblicata recentemente in un articolo scritto da Marisa Fumagalli sul Corriere della Sera.
Ovviamente potrete farlo anche con dell’altra carne o meglio con un altro hamburger ma questo è davvero di ottima qualità…
Ricetta per Hamburger o Damburger
ingredienti
- 4 dambuger o 4 hamburger
- Senape
- Pane Tirolese tritato (se no prendete pure del pane integrale)
- Salse per condimento
- insalata
Istruzioni
- Per una buona preparazione di questo hamburger dovete cuocerlo per max 7 minuti per parte… L’hamburger è altino e al suo interno resta bello rosato.
- Fatelo cuocere per 5 minuti per parte, poi lo spennellate con la senape e lo panate con il pane tritato e lo scottate ancora per qualche minuto.
- Impiattate con dell’insalata e delle salse… Io ho usato della maionese francese leggermente senapata e una salsa al Balseto (un aceto tipico del Lodigiano).