la torta di oggi è alle mele brunita ovvero la parte superficiale della frolla diventa nera perché è passata al grill. Non è bruciata ma è fatta così. Bosgna però stare attendi che non si scurisca troppo. Il grill serve per caramellare le mele e fare asciugare la parte in eccedenza di liquidi. Una torta facile da preparare ma che richiede attenzione nella cottura finale perché base un attimo per dovere buttare tutto. Nel blog trovate altre ricette con le mele.
Per la mise en place piatto torta e dolce in ceramica.
Ricetta per Torta alle mele brunita
ingredienti
- Base:
- 280g di farina 00
- 125g di zucchero a velo
- 125g di burro
- 1 uovo
- Ripieno:
- 4 mele rosse o gala
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 limone spremuto
- 3-4 biscotti
- QB di zucchero
- QB di burro
- QB di gelatina spry
Istruzioni
- Lavorate farina, zucchero, uovo e burro morbidissimo sino ad ottenere il panetto di sfoglia e lasciatelo riposare almeno 1 ora.
- Sbucciate e togliete il torsolo alle mele. Spremete il limone.
- Tagliate le mele con la mandolina a fette sottilissime e conditele con zucchero, cannella e succo del limone.
- Stendete la frolla dello spessore 4-5 mm e foderate una tortiera del diametro di 26cm. Sbriciolate i biscotti sul fondo.
- Versate metà delle sfoglie di mele e aggiungete zucchero semolato e tocchetti di burro.
- Ripetete la stessa operazione e finite la torta con abbondante zucchero in superficie.
- Cuocete la torta nel forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti.
- Azionate il grill e lasciate qualche minuto non troppo altrimenti la frolla si carbonizza del tutto. Un po va bene ma non molto.
- Fate raffreddare molto bene la torta e poi lucidatela con gelatina spray.
Nota: Nessuna nota.
CategoriesSenza categoria






