Ecco una nuova ricetta di cheesecake estiva in chiave moderna, questa volta in formato mono porzione. Per fare questo dolce ho usato dello yogurt greco alle bacche di goji e poi ho aggiunto qualche bacca. Potete usare altri tipi di yogurt ma vi dovete coordinare con il decoro in superficie. Il dolce è senza glutine perché la base è fatta con riso soffiato e cioccolato bianco. Al posto dello zucchero questa volta ho usato il miele e volendo al posto della gelatina potete usare l’agar agar. in questo caso 2,5g. Una ricetta veramente semplice da preparare e molto golosa. Io l’ho trovata interessante nella versione a due dischi perché lasciava ancora più freschezza al palato.
Per la mise en place forchetta da dolce di Sambonet, piatti da dolce Easy Life Design e lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Cheesecake estiva yogurt e bacche di goji
ingredienti
- Base:
- 50g di riso soffiato
- 100g di cioccolato bianco
- 30g di burro
- Crema:
- 150g di formaggio spalmabile
- 170g di yogurt greco alle bacche di goji
- 20g di miele
- 5 bacche di goji
- 10g di gelatina in fogli
- Decoro:
- QB di mandorle a lamelle
- QB di bacche di goji
- QB di gelatina spry
Istruzioni
- Mettete a bagno la gelatina in acqua molto fredda. Frullate le 5 bacche di goji.
- In una ciotola con le fruste elettriche lavorate il formaggio spalmabile con lo yogurt ed il miele.
- Aggiungete la polpa delle bacche e per ultimo la gelatina sciolta in due cucchiai di latte tiepidi.
- Versate il composto un stampi mono porzione come da foto del diametro di 6-8cm. Metteteli nel congelatore per almeno 2 ore o nell’abbattitore.
- Fondete il cioccolato a tocchetti con il burro e mescolatelo con il riso soffiato. Riempite 4 anelli del diametro di 6-8 cm e pressate bene. Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Togliete gli stampi ad anello facendo attenzione a non rompere i dischi e metteteli su in piatto da portata.
- Appoggiate sopra il disco di crema tolto dallo stampo e aspettate qualche minuto. Se volete potete anche fare due porzioni con il doppio strato di crema appoggiando i due dischi facendo combaciare la parte sotto.
- Spruzzate la gelatina spry e poi decorate con le mandorle a lamelle e le bacche di goji. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora.
Nota: Nessuna nota.