La torta di noci pecan è il classico dolce zuccherato senza il quale nessun Ringraziamento è completo. È tradizionale come la torta di zucca (Pumpkin Pie) e meravigliosamente ricca come la torta di mele. Il tavolo dei dessert del Ringraziamento di settimana scorsa ha incluso anche la pecan pie nella versione al cioccolato che viene anche chiamata Chocolate Pecan Pie. Una versione ancora più golosa che vi farà impazzire io vi suggerisco di replicarla e sarete felicissimi.
Per la mise en place lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Chocolate Pecan Pie
ingredienti
- Base:
- 200g di farina 00
- 100g di burro molto freddo
- 70ml di acqua
- Ripieno:
- 250g di sciroppo d’acero
- 200g di noci pecan
- 100g di cioccolato fondente 70%
- 100g di zucchero
- 4 uova
- 1/2 cucchiaino di sale
Istruzioni
- Mettete in un frullatore la farina con il burro freddo tagliato a tocchetti e frullate il tutto. Otterrete un composto sabbioso.
- Trasferitelo in una ciotola e impastatelo con l’acqua ghiacciata ed ottenete una palla che poi ricoprirete con la pellicola e farete riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Una volta tolta la pasta dal frigorifero stendetela ad una altezza di 5 mm e foderate una tortiera del diametro di 24/26 cm e disponete sulla superficie i fagioli di ceramica o quelli secchi con un foglio di carta da forno e cuocete a forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
- Mentre si riscalderà il forno fate tostare leggermente le noci pecan in forno al massimo per 8 minuti.
- In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, il burro fuso, lo sciroppo d’acero e il sale.
- Tagliate il cioccolato al coltello grossolanamente.
- Una volta tolta la base della torta dal forno lasciatela intiepidire.
- Disponete sul fondo le noci e il cioccolato disposti in modo sparso e poi versate la crema di avete preparato. Le noci verranno a galla.
- Rimettete in forno la torta a cuocere per 60 minuti a 150°C.
- Prima di mangiarla la torta deve essere completamente fredda perchè in questo modo la farcia si indurirà del tutto tutto.
Nota:†Qui se necessario inserire il testo delle annotazioni alla ricetta, verranno visualizzate in coda alla ricetta, in font corsivo.