Oggi sono partito da una ricetta del libro “sfoglia e bride per ogni stagione” di Ilaria Mazzarotta e l’ho modificata a mio piacimento per renderla un poco più natalizia. Ormai sono entrato in questo mood. nel suo libro c’è la ricetta per fare i cruffin. La ricetta originale è stata messa a punto dalla pasticceria londinese Foxroft & Ginger. I cruffin sono un dolce mix tra muffin e croissant. Io li ho fatti con cannella e semi di papavero che mi ricorda molto il periodo delle feste ed ho utilizzato lo zucchero di canna integrale. Sono perfetti per la colazione o per il pomeriggio a merenda ma se siete golosi come me li potete mangiare anche dopo un pranzo o una cena.
Per la mise en place barattoli di Alessi della serie Circus e stoffe Ikea.
Ricetta per Cruffin con semi di papavero
ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 40g di burro
- 50g di zucchero di canna integrale
- 3 cucchiai di semi di papavero
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- QB zucchero a velo
Istruzioni
- Mescolate lo zucchero con la cannella.
- Fondete il burro.
- Srotolate la sfoglia e poi passatela con il matterello per renderla più sottile.
- Spennellate la sfoglia con il burro fuso e poi distribuite lo zucchero per ultimi i semi di papavero. lasciate i bordi liberi.
- Arrotolate per la parte lunga e poi dividete a metà il vostro rotolo.
- Incidete per il lungo ogni metà in modo da ricavare altre due parti.
- Arrotolate al chiocciola ogni parte lasciando all’esterno la parte con le scanalature, lasciando il centro leggermente più sollevato del resto e mettete i vostro 4 rotoli in uno stampo da muffin.
- Cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti. Sfornate e poi lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.
Nota:†Qui se necessario inserire il testo delle annotazioni alla ricetta, verranno visualizzate in coda alla ricetta, in font corsivo.







