I

Il libro del riso italiano

 

Il nuovo libro della collana I libri de ilGolosario, è la prima guida completa per conoscere il buon riso italiano e le sue varietà, degustarlo, cucinarlo e acquistarlo direttamente dai produttori.

Il libro si apre con un excursus sulla coltivazione del riso nel mondo, per proseguire con l’appassionante storia della sua coltivazione in Italia, punteggiata da annedoti sugli uomini che, come il Conte Camillo Benso di Cavour, seppero riconoscere il valore strategico di questo cereale. Quindi la rassegna delle principali varietà di riso italiane: dai risi storici, come Carnaroli e Arborio, ai risi neri e rossi integrali e agli aromatici italiani, alternativi al Basmati, fino ai risi di nuova generazione, utilizzati anche in nutraceutica, e i prodotti derivati senza glutine. Un mondo di semplice esplorazione, se si impara a leggere le etichette con attenzione e in modo corretto.

Dopo aver ripercorso tutto il processo della lavorazione del cereale in riseria, il riso arriva finalmente nel piatto e si apre un capitolo dedicato alla sua degustazione e al lavoro dei sommelier del riso, in cui viene spiegato come valutare la qualità del prodotto che ci portiamo a casa, con pochi semplici passaggi sensoriali, proprio come si fa nella degustazione del vino.

Alla degustazione segue poi una ricca sezione dedicata alla cucina: ai principali metodi di preparazione e alla scelta delle varietà di riso adatte ai diversi usi. Il discorso si esemplifica in un ricettario che stupirà il lettore per la poliedricità dei piatti proposti. 100 ricette di cuochi celebri e food blogger d’ogni parte d’Italia, che ben riassumono la versatilità in cucina di questo cereale. Le preparazioni spaziano tra risotti vegetariani oppure con carne o pesce; minestre e zuppe; prodotti di street food e insalate e piatti freddi; quindi ricette preparate con farina di riso e dolci. Numerosi i piatti della tradizione proposti, ma anche le preparazioni fusion estremamente originali e innovative. All’interno del libro trovate anche 4 mie ricette!

Il libro del riso italiano

Valentina Masotti e Massimo Biloni

I libri de IlGolosario e Cairo Editore

320 pagg.

 

 

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *