E’ vero che siamo in autunno inoltrato, quasi inverno, ma vi voglio raccontare la mia ricetta proferita per quanto riguarda le torte salate, la sfoglia provenzale… una vera torta in stile francese che ricorda sempre i profumi della Provenza e dell’estete. Anche in questa ricetta vi serviranno le erbe provenzali ma se non le avete vi basterà fare un battuto di timo, maggiorana, origano e dragoncello… secchi vanno benissimo. Per questa ricetta è indispensabile la crème fraîche, una panna acida francese molto compatta… nessun problema si trova anche in italia da più di un anno.
Ricetta per torta salata provenzale
ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 gr di pomodorini pachino
- 200 gr di camembert
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 1 confezione di crème fraîche
- erbe provenzali
- 2 uova
- 1 scalogno
- sale
- pepe
- olio
Istruzioni
- Tagliate in 4 o in due i pomodorini, fate soffriggerre lo scalogno e poi aggiungetevi i pomodori, salate, pepate e una manciata di erbe provenzali. Fate saltare il tutto per bene e lasciate raffreddare.
- Tagliate a rondelle in camembert e in una ciotola, sbattete le uova con la crème fraîche, il parmiggiano e un pizzico di sale e pepe.
- Foderate una teglia, meglio quelle ad anello, versate un po’ di pomodori, mettete delle fette di formaggio, ancora pomodori e poi il formaggio.
- Versate lo sbattuto delle uova e spolverizzate sopra una piccola manciata di erbe provenzali.
- Cuocete a forno caldo a 180° C per 30 minuti e servite tiepido.