Prima di iniziare in modo intenso il periodo natalizio, iniziamo la settimana con una ricetta tipica giapponese da gustare alla mattina per colazione, come merenda ma anche come dolce a fine pasto. Ho lavorato a questo particolare dolce questa estate per una ricetta del mio libro. Facendo le ricerche per conoscere meglio i dorayaki, che di solito consumiamo in Italia con la crema alla nocciola, ho scoperto anche la versione al the verde. Per realizzare questa ricetta necessitavo di due ingredienti importanti come la confettura al the verde e l’anno che è la confettura dolce ai fagioli rossi, non avevo tempo in questi giorni di realizzarla io e fatte le mie dovute ricerche sono riuscito a procurarmi questi prodotti ed ecco il risultato finale. Voi li avete mai cucinati? Avreste voglia di prepararli? Se avrò il tempo nelle prossime settimane cercherò di realizzare le due confetture, intendo ho farcito i miei dorayaki con molta attenzioni per lasciarli belli morbidi. Aspetto le vostre prove.
Per la mise en place piatto decoro orientale di Easy Life Design e the verde originale giapponese.
Ricetta per Dorayaki al the verde
ingredienti
- 240g di farina 00
- 180g di acqua
- 150g di zucchero a velo
- 2 uova
- 20g di miele di acacia
- 3 cucchiaini di the verde
- 3g di lievito per dolci
- QB di confettura di the verde
- QB di anko
Istruzioni
- Miscelate la farina con il lievito e lo zucchero e il the verde in polvere.
- Aggiungete le uova una alla volta, il miele e l’acqua. Lavorate l’impasto con la frusta sino ad ottenere un composto liscio privo di grumi.
- Scaldate una padella antiaderente con una spennellata di olio di arachidi. Versate un mestolo per ogni dorayaki. Fate cuocere lentamente e quando si formeranno le prime bollicine girare il dorayaki e fare cuocere ancora per 1 minuto.
- Ripetete l’operazione sino quando sarà finito l’impasto.
- Farcite un dorayaki con confettura di the verde al centro e nella parte esterna con anko ed applicate l’altro sopra.
Nota: Per questa ricetta è importante non cuocere troppo i dorayaki altrimenti brucerebbero la pentola deve essere ben calda. Potete cuocere due dorayaki alla volta.