La ricetta di oggi nasce dal riciclo. Quest’anno ho avanzato panettone e pandoro. Il pandoro ho pensato che fosse perfetto per fare un rotolo goloso per la colazione o per una merenda. Volendo se tagliato a fette il rotolo potrebbe diventare delle girelle che potete anche passare da un lato nel cioccolato fuso per farle diventare ancora più stuzzicanti. La ricetta è molto semplice dovete solo avere un po’ di pazienza e coprire bene i buchi sovrapponendo le fette di pandoro e poi fare la giusta pressione con il matterello per formare la base. La crema è stata fatta con mascarpone e nutella. Il sapore è spaziale assomiglia a quello della base classica del rotolo. Buon divertimento se deciderete di replicare questa ricetta.
Per la mise en place piatti di Easy Life Design, forchette da dolce Sambonet e lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Rotolo di pandoro e nutella
ingredienti
- 1 pandoro da 1kg
- 250g di mascarpone
- 250g di nutella
- 1 tazzina di caffè
- 1/2 bicchiere di latte
- QB di zucchero a velo
- QB di ciliegie candite
Istruzioni
- Tagliate il pandoro a fette orizzontali tutte dello stesso spessore dopo aver scalottato la parte alta ed il fondo. Tenete da parte la bustina di zucchero a velo della confezione.
- Con le fruste elettriche lavorate il mascarpone con la nutella e formate una crema ariosa.
- Su un piano da lavoro stendete la pellicola formando un rettangolo grande. Disponete le fette di pandoro formando un rettangolo e coprite i buchi in modo tale da non lasciare spazi.
- Coprite con carta da forno e passate con un matterello facendo in modo da schiacciare la base e livellandola.
- Rifilate i bordi con un righello facendo diventare il vostro rotolo un rettangolo regolare. Togliete la carta da forno e spennellate la superficie con la bagna di latte e caffè precedentemente mescolati.
- Spalmate la crema che avete realizzato lasciando liberi i bordi e posizionate la ciliegie candite a vostro piacimento.
- Arrotolate il rotolo dalla parte più lunga aiutandovi con la pellicola. Chiudetelo bene ai bordo e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 4 ore.
- Toglietelo dalla pellicola e rifilate i bordi. Decorate a strisce con lo zucchero a velo e poi tagliatelo a fette.
Nota: Potete realizzare la stessa cosa con il panettone avanzato.