R

Rotolo di pandoro e nutella ricetta

La ricetta di oggi nasce dal riciclo. Quest’anno ho avanzato panettone e pandoro. Il pandoro ho pensato che fosse perfetto per fare un rotolo goloso per la colazione o per una merenda. Volendo se tagliato a fette il rotolo potrebbe diventare delle girelle che potete anche passare da un lato nel cioccolato fuso per farle diventare ancora più stuzzicanti. La ricetta è molto semplice dovete solo avere un po’ di pazienza e coprire bene i buchi sovrapponendo le fette di pandoro e poi fare la giusta pressione con il matterello per formare la base. La crema è stata fatta con mascarpone e nutella. Il sapore è spaziale assomiglia a quello della base classica del rotolo. Buon divertimento se deciderete di replicare questa ricetta.

Per la mise en place piatti di Easy Life Design, forchette da dolce Sambonet e lastra di posa Dekton by Cosentino.

Ricetta per Rotolo di pandoro e nutella

  • Porzioni: 8
  • Problema: facile
  • Stampa

ingredienti

  • 1 pandoro da 1kg
  • 250g di mascarpone
  • 250g di nutella
  • 1 tazzina di caffè
  • 1/2 bicchiere di latte
  • QB di zucchero a velo
  • QB di ciliegie candite

Istruzioni

  1. Tagliate il pandoro a fette orizzontali tutte dello stesso spessore dopo aver scalottato la parte alta ed il fondo. Tenete da parte la bustina di zucchero a velo della confezione.
  2. Con le fruste elettriche lavorate il mascarpone con la nutella e formate una crema ariosa.
  3. Su un piano da lavoro stendete la pellicola formando un rettangolo grande. Disponete le fette di pandoro formando un rettangolo e coprite i buchi in modo tale da non lasciare spazi.
  4. Coprite con carta da forno e passate con un matterello facendo in modo da schiacciare la base e livellandola.
  5. Rifilate i bordi con un righello facendo diventare il vostro rotolo un rettangolo regolare. Togliete la carta da forno e spennellate la superficie con la bagna di latte e caffè precedentemente mescolati.
  6. Spalmate la crema che avete realizzato lasciando liberi i bordi e posizionate la ciliegie candite a vostro piacimento.
  7. Arrotolate il rotolo dalla parte più lunga aiutandovi con la pellicola. Chiudetelo bene ai bordo e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 4 ore.
  8. Toglietelo dalla pellicola e rifilate i bordi. Decorate a strisce con lo zucchero a velo e poi tagliatelo a fette.

Nota: Potete realizzare la stessa cosa con il panettone avanzato.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *