B

Biscotti morbidi al bergamotto ricetta

Una nuova ricetta per voi con il bergamotto. Ho realizzato dei biscotti morbidi con le mandole in modo tale da poterli mangiare tutti perché sono senza glutine, a meno che non siate allergici alle mandorle. Sono anche senza lievito. Ricordano un po’ li amaretti ma sono più croccanti all’esterno e sono molto morbidi all’interno. Sono perfetti per la colazione o la merenda e si conservano in un contenitore ermetico per almeno 15gg. Se li lasciate asciugare a lungo a temperatura ambiente terranno una forma più definita durante la cottura. Se invece li farete riposare meno in forno cambieranno forma e risulteranno più larghi e più piatti come i miei. A voi la scelta di come realizzarli. Se non trovate i bergamotti potete usare la buccia del limone, lime, o cedro. Sconsiglio altri agrumi perché hanno bisogno di essere molto freschi.

Per la mise en place piatto e ciotola di Easy Life Design e lastra di posa Dekton by Cosentino.

Ricetta per Biscotti morbidi al bergamotto

  • Porzioni: 4
  • Problema: facile/media/difficile
  • Stampa

ingredienti

  • 300g di mandorle
  • 240g di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 bergamotto

Istruzioni

  1. Tritate nel frullatore le mandorle con metà dello zucchero. Ricavate una farina composta ma state attenti a non surriscaldare troppo le mandorle.
  2. Grattugiate la buccia del bergamotto ed aggiungetela alla farina di mandorle.
  3. Montate a neve gli albumi ed a metà dell’operazione aggiungete il resto dello zucchero ed ottenere un composto sodo e lucido.
  4. Incorporate la parte secca agli albumi e mescolate dell’alto verso il basso sino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciatelo riposare 1 ora in frigorifero.
  5. Formate tante palline del peso di 22 – 24g ciascuna e disponetele sulla teglia rivestita di carta da forno lasciando lo spazio tra una pallina e l’altra. Schiacciatele leggermente verso il basso e al centro imprimete il pollice.
  6. Lasciate riposare in frigorifero i biscotti per 1 ora oppure all’aria fresca circa 4 ore.
  7. Cuocete i biscotti nel forno statico a 160°C per 15 minuti.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare bene.

Nota: Potete usare la buccia di altri agrumi se non trovate i bergamotti.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *