Una nuova ricetta per voi con il bergamotto. Ho realizzato dei biscotti morbidi con le mandole in modo tale da poterli mangiare tutti perché sono senza glutine, a meno che non siate allergici alle mandorle. Sono anche senza lievito. Ricordano un po’ li amaretti ma sono più croccanti all’esterno e sono molto morbidi all’interno. Sono perfetti per la colazione o la merenda e si conservano in un contenitore ermetico per almeno 15gg. Se li lasciate asciugare a lungo a temperatura ambiente terranno una forma più definita durante la cottura. Se invece li farete riposare meno in forno cambieranno forma e risulteranno più larghi e più piatti come i miei. A voi la scelta di come realizzarli. Se non trovate i bergamotti potete usare la buccia del limone, lime, o cedro. Sconsiglio altri agrumi perché hanno bisogno di essere molto freschi.
Per la mise en place piatto e ciotola di Easy Life Design e lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Biscotti morbidi al bergamotto
ingredienti
- 300g di mandorle
- 240g di zucchero
- 2 albumi
- 1 bergamotto
Istruzioni
- Tritate nel frullatore le mandorle con metà dello zucchero. Ricavate una farina composta ma state attenti a non surriscaldare troppo le mandorle.
- Grattugiate la buccia del bergamotto ed aggiungetela alla farina di mandorle.
- Montate a neve gli albumi ed a metà dell’operazione aggiungete il resto dello zucchero ed ottenere un composto sodo e lucido.
- Incorporate la parte secca agli albumi e mescolate dell’alto verso il basso sino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciatelo riposare 1 ora in frigorifero.
- Formate tante palline del peso di 22 – 24g ciascuna e disponetele sulla teglia rivestita di carta da forno lasciando lo spazio tra una pallina e l’altra. Schiacciatele leggermente verso il basso e al centro imprimete il pollice.
- Lasciate riposare in frigorifero i biscotti per 1 ora oppure all’aria fresca circa 4 ore.
- Cuocete i biscotti nel forno statico a 160°C per 15 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare bene.
Nota: Potete usare la buccia di altri agrumi se non trovate i bergamotti.