Dopo vari esperimenti il risultato del pane senza cottura. Questa è la versione con farina integrale e farina di fatto. Questo pane è stato reso ancora più succulento con l’aggiunta di formaggio grattugiato e sopratutto speck a cubetti. Mi sono organizzato per bene ho iniziato in tardo pomeriggio di un giorno per cuocere il pane il pomeriggio del giorno successivo. Con questo metodo si usa poco lievito. Il sapore di questo pane è veramente buono e l’alveolatura assomiglia molto a quella della pasta madre. Avete mai provato a realizzare il pane in questo modo?
Per la mise en place Coltello Opinel e Tagliere di Grattoni 1892.
Ricetta per Pane senza impasto farro e speck
ingredienti
- 250g di farina primitiva integrale
- 170g di farina di farro
- 90g di speck a cubetti
- 330g di acqua temp ambiente
- 10g di sale
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai di olio EVO
- 2g di lievito di birra disidratato
Istruzioni
- In una ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi e poi versate olio e acqua. Mescolate velocemente con un cucchiaio di legno sino a quando otterrete un impasto umido e appiccicoso.
- Coprite l’impasto e lasciatelo lievitare da un minimo di 12 ad un massimo di 18 ore (io ho fatto 16 ore).
- Su un piano mettete della farina di tipo 0 o di semola. Versate l’impasto aiutandoli con una spatola di gomma e lavoratelo velocemente.
- Trasferite l’impasto su un canovaccio ben infarinato (stoffa farina di sopra) facendo in modo di avere la piega del pane sotto. Coprite il canovaccio e lasciatelo lievitare in un luogo chiuso ancora 2 ore.
- Mezzora prima della fine della lievitazione mettete una pentola di ceramica o di ghisa con coperchio in forno a 240/245°C.
- AlLo scadere delle due ore togliete la pentola dal forno e versate l’impasto nella pentola lasciando la piega verso l’alto. Chiudete il coperchio e fate cuocere il pane alla stessa temperatura per 30 minuti.
- Togliete il coperchio e fate cuocere il pane ancora circa 10-15 minuti.
- Togliete dal forno lasciate raffreddare leggermente la pentola e poi togliete il pane e mettetelo su una gratella per farlo rafreddare.
Nota: Alla fine della seconda lievitazione fate la prova con un dito infilandolo nell’impasto se il buco si richiuderà lentamente il pane sarà pronto per la cottura altrimenti lasciatelo lievitare ancora 15 minuti almeno.