Questo dolce è una vera goduria ma siccome è abbastanza invernale è bene che lo facciate in questi giorni… prima che arrivi la vera primavera. Frolla al caffè con crema al cioccolato e caffè.
Ricetta per frolla cioccolato e caffè
ingredienti
- Per la Frolla al cacao e caffè
- 280g di farina + 6g di lievito Farina + lievito per dolci
- 150g di zucchero
- 150g di burro
- 25g di cacao
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 1 uovo
- 1 bustina di Vaniglia
- Per la Crema cioccolato e caffè
- 200g di cioccolato fondente
- 125ml di panna
- 50ml di caffè
- 50g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- Per il Decoro
- QB cacao amaro
Istruzioni
- Lavorare il burro a pezzetti con lo zucchero, aggiungere l’uovo, la vaniglia e un pizzico di sale, lavorare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Unire il lievito, la farina e il cacao setacciati insieme, lavorare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
- Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
- Versare la panna, lo zucchero e il caffè in una casseruola e mettere a scaldare sul fuoco.
- Portare a ebollizione, poi aggiungere il cioccolato e mescolare ripetutamente fino a che non risulterà completamente sciolto e ben amalgamato.
- Togliere dal fuoco e incorporare i due tuorli d’uovo uno alla volta. Imburrare ed infarinare uno stampo rotondo di 12 cm di diametro (4 stampi).
- Stendere la frolla ad uno spessore di 3/4 millimetri e foderare la teglia.
- Versare la crema e livellare bene la superficie con un cucchiaio.
- Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 20 – 25 minuti.
- Lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla e cospargere di cacao amaro.
CategoriesSenza categoria





