C

Confettura rabarbaro e fragole ricetta

Ecco per voi un’altra ricetta con il rabarbaro. Ho realizzato questa confettura con questo ingrediente e le fragole. Diciamo che è un classico inglese. Non ho usato pectina o gelitificanti ma solo del succo di limone su 1Kg di ingredienti al fine di lasciare il gusto il più naturale possibile. Una confettura che conservata in luoghi adatti vi durerà per un po’. Questa ricetta è perfetta sia per fare colazione, per farcire una crostata, per fare altri dolci come ad esempio una cheesecake a freddo. Dopo tanta ricerca sono riuscito a trovare il giusto equilibrio che cercavo. Volevo un prodotto molto naturale pertanto ho lasciato la confettura a pezzettini. Il risultato è un gusto aperto e nello stesso tempo delicato che vi lascerà il palato appagato.

Per la mise en place tagliere in marmo e legno di Westing, barattoli Weck, spalmino di Opinel e lastra di posa Dekton by Cosentino.

Ricetta per Confettura rabarbaro e fragole

  • Porzioni: 6
  • Problema: facile
  • Stampa

ingredienti

  • 700g di gambi di rabarbaro
  • 300g di fragole
  • 300g di zucchero
  • zucchero di 1 limone
  • 20g di miele

Istruzioni

  1. Pulite i gambi di rabarbaro e tagliateli a tocchetti.
  2. Pulite le fragole e sminuzzatele
  3. Spremete il limone
  4. Mettete in una pentola il rabarbaro, le fragole, il succo del limone, lo zucchero ed il miele. Lasciate macerare almeno 2 ore.
  5. Cuocete la vostra confettura a fuoco medio basso per 1 ora circa sino a quando il liquido in eccesso non si sarà asciugato. Mescolate spesso.
  6. Nel frattempo sterilizzate i barattoli.
  7. Una volta cotta la confettura riempite i barattoli, chiudeteli bene e poi capovolgeteli per formare il vuoto e lasciateli così sino a quando non saranno completamente freddi.
  8. Usate la confettura come meglio vi piace, io ho fatto delle fette di pane con burro e confettura.

Nota: Volendo potete frullare la confettura da calda prima di riempire i barattoli.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *