Il dolce di oggi è una crostata alle arachidi. Una torta che rientra fra le crostate moderne. E’ fatta con tantissime arachidi pertanto se non vi piaccio e siete allergici allora è un problema. Un dolce con 3 preparazioni, frolla, frangipane e arachidi sabbiate che avevo già pubblicato tempo fa. Una torta golosissima che vi catturerà. Non è molto complicata. Dovete solo avere un po’ di pazienza nella realizzazione e tutto sarà perfetto per voi. Quale momento per gustarla? Fine pranzo o una merenda al pomeriggio. Questa torta va gustata con molta calma, attenzione, crea dipendenza.
Per la mise en place lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Crostata alle arachidi
ingredienti
- Frolla:
- 150g di farina 00
- 110g di arachidi tostate salate
- 130g di burro
- 125g di zucchero di canna a velo
- 1 uovo
- Frangipane:
- 100g di arachidi tostate
- 100g di burro
- 80g di zucchero di canna
- 1 uovo
- Decoro:
- QB di arachidi sabbiate
- QB di salsa al caramello
Istruzioni
- Per la frolla, frullate fini le arachidi e poi miscelatele con la farina, lo zucchero, il burro molto morbido e l’uovo. Lavorate tutti gli ingredienti insieme sino ad ottenere il panetto di frolla.
- Fate riposare in frigorifero la frolla per almeno 1 ora e poi stendetela dello spesso di 3-4 e foderate due anelli del diametro di 15 cm.
- Frullate le arachidi e poi lavoratele con l’uovo, lo zucchero ed il burro fuso. Ottenete la crema e mettetela nei due anelli arrivando a coprire circa metà dello spessore della base.
- Cuocere le basi in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Disponete sul frangipane la salsa di caramello e poi mettete con abbondanza le arachidi sabbiate.
- Per la ricetta delle arachidi sabbiate cliccate qui.
Nota: Nessuna nota.