Il dolce di oggi è una crostata in forma mono porzione che ci accompagna verso l’autunno. Ricorda la torta al grano saraceno e confettura ai lamponi. Questa diciamo che è una rivisitazione molto moderna. Ho fatto una frolla al grano saraceno e farina integrale, un frangipane ai lamponi e un tourbillon ai lamponi. Un dolce che non è molto difficile da preparare ma richiede un poco di tempo. Vi posso suggerire di preparare i tourbillon il giorno prima e poi tutto il resto. Un dolce delicato ma nello stesso tempo fresco. Un sapore molto particolare nella frolla che sicuramente avanzerete e potrete realizzare degli ottimi biscotti, dei semplici frollini tondi un po’ alti.
Per la mise en place una piccola alzatina, piatto da dolce Easy Life, forchetta da dolce di Sambonet e lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Crostata grano saraceno e lamponi
ingredienti
- Frolla:
- 150g di farina di grano saraceno
- 150g di farina integrale
- 130g di zucchero
- 130 di burro
- 1 uovo
- Frangipane ai lamponi
- 100g di farina di mandorle
- 80g di zucchero
- 80g di burro
- 1 uovo
- QB di lamponi
- Tourbillon:
- 125g di lamponi freschi
- 100g di acqua
- 75g di zucchero
- 10g di colla di pesce, 2 fogli
- QB di codeste colorate
Istruzioni
- Partite con la preparazione del tourbillon. Frullate i lamponi e poi passate al colino la purea per togliere i semini.
- Fate ammorbidire la gelatina e fate bollire l’acqua con lo zucchero e fate cuocere per circa 15minuti sino a quando non si formerà un sciroppo.
- Fate intiepidire leggermente e quando la temperatura sarà intorno ai 50°C aggiungete la gelatina strizzata e la polpa di lamponi. Mescolate molto bene.
- Riempite 8 stampi da tourbillon del diametro di 8-10cm e fate indurire in frigorifero per almeno 4 ore o nel congelatore per 2 ore o in abbattitore 1,5 ore.
- Miscelate le farine e lo zucchero insieme.
- Aggiungete il burro morbido, l’uovo ed impastate. Formate la palla di frolla. Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare 1 ora in frigorifero.
- Stendete la frolla dello spessore di 4-5mm e foderate 6-8 anelli del diametro di 10cm. Con la pasta avanzate fate dei biscotti.
- In una ciotola lavorate la farina di mandorle con lo zucchero, il burro fuso e l’uovo. Versate la crema ottenuta in una san a poche.
- Versate la crema nelle basi di frolla per metà altezza e poi immergete nel frangipane 3 lamponi per ogni anello.
- Cuocete le basi nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti e poi lasciate raffreddare.
- Quando sfornate schiacciate leggermente il frangipane cotto e quando le mono porzioni saranno fredde toglietele dall’anello.
- Sformate i tourbillon ed appoggiateli sulla crostatina. aspettate un poco e poi finite il tourbillon le codette colorate. Lasciate in frigorifero sino a quando mangerete le vostre mini crostate. Potete impiantare circa 15 minuti prima di servire il dolce.
Nota: Nessuna nota.