Il dolce di oggi fa parte della pasticceria moderna, così come viene definita. E’ una frolla alle mandorle, quindi senza glutine, che al suo interno contiene una ganache al cioccolato bianco e lamponi e sopra come decorazione un tourbillon che copre tutta la torta formata da una gelatina di lamponi. Un dolce molto fresco che strizza l’occhio alla primavera che speriamo arrivi presto. Nelle ultime settimana qualche anticipazione era arrivata ma poi le temperature si sono di nuovo ribassate. Il dolce non ha grandi complessità, necessita di pazienza e tempo. potete farlo e più riprese. l’importante è che abbiate gli stampi e gli utensili giusti per la sua realizzazione.
Per la mise en place lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Torta tourbillon ai lamponi
ingredienti
- Base:
- 200g di farina di mandorle
- 100g di zucchero a velo
- 100g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- Ganache:
- 250g di cioccolato bianco
- 200ml di panna fresca
- 125g di lamponi freschi
- 1 foglio di gelatina da 2g
- Tourbillon:
- 125g di lamponi freschi
- 100g di acqua
- 75g di zucchero
- 10g di colla di pesce, 2 fogli
- 1 lime
Istruzioni
- Partite con la preparazione del tourbillon. Frullate i lamponi insieme al succo di 1 lime e poi passate al colino la purea per togliere i semini.
- Fate ammorbidire la gelatina e fate bollire l’acqua con lo zucchero e fate cuocere per circa 15minuti sino a quando non si formerà un sciroppo.
- Fate intiepidire leggermente e quando la temperatura sarà intorno ai 50°C aggiungete la gelatina strizzata e la polpa di lamponi. Mescolate molto bene.
- Riempite due stampi da tourbillon del diametro di 15cm e fate indurire in frigorifero per almeno 4 ore i nel congelatore per 2 ore o in abbattitore 1,5 ore.
- Fate la frolla mescolando la farina con lo zucchero e poi aggiungete il burro morbido con i tuorli d’uovo. Mescolate bene sino ad ottenere il classico impasto della frolla e poi lasciatela riposare in frigorifero per circa 45minuti.
- Stendete la frolla dello spessore di 4mm e foderate due anelli del diametro di 15cm. Mettete l’impasto 15 minuti nel congelatore.
- Cuocete la frolla nel forno caldo a 180°C per circa 20-22 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Frullate i lamponi e passateli al colino per togliere i semi.
- Tagliate al coltello il cioccolato e portate a bollore la panna. Versatela sul cioccolato e formate la ganasce mescolando bene.
- Aggiungete alla ganache la gelatina fatta sciogliere in due cucchiai di panna tiepida e poi incorporate anche la polpa di lamponi.
- Versate la ganache arricchita nelle basi della torta e fatela indurire per circa 4-5 ore in frigorifero.
- Dopo 4 ore togliete il tourbillon dagli stampi e poi metteteli sulle due torte e conservate il dolce in frigorifero sino al suo consumo.
Nota: Nessuna nota.