La ricetta di oggi è una nuova torta un po’ complessa. Una crostata moderna che ho fatto con una mousse al caffè che ho ricavato in uno stampo di Silikomart a forma di ring. La base è una frolla al cacao cotta in un anello e poi una ganache morbida che accoglierà la vostra mousse. Non ho aggiunto gelatina alla ganache per cui il peso della mousse farà scendere un po’ dentro al guscio la parte superiore. Se volete una torta nettamente separata aggiungete un foglio di gelatina alla ganache. La glassa è semplice, trasparente e lucida per rifinire il dolce. Questa torta è per gli amanti del caffè e delle mousse. Magari è un po’ lunga da realizzare ma sarete soddisfatti al palato.
Per la mise en place piatto di Easy Life Design e lastra ti posa marmo scuro.
Ricetta per Crostata moderna ganache e mousse yogurt e caffè
ingredienti
- Base:
- 190g di farina 00
- 100g di zucchero
- 100g di burro
- 2 tuorli d’uovo
- 10g di cacao amaro
- Ganache:
- 200g di cioccolato bianco
- 200ml di panna fresca
- Mousse:
- 250ml di panna fresca
- 170g di yogurt greco al caffè
- 2 cucchiai di caffè ristretto
- 25g di zucchero a velo
- 2 fogli di gelatina
- Glassa trasparente
- 165g di acqua
- 45g di zucchero
- 40g di glucosio o 20g di miele di acacia
- 1 foglio di gelatina
- QB di caffè in polvere
Istruzioni
- Per la base miscelate lo zucchero con la farina ed il cacao, aggiungete il burro molto morbido e i tuorli d’uovo. Mescolate tutti gli ingredienti sino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo e lasciate riposare in frigorifero per almeno 45 minuti.
- Stendete l’impasto con il matterello dello spessore di 5mm e foderate due anelli del diametro di 15cm.
- Cuocete la base della torta nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Formate la mousse facendo ammorbidire la gelatina in acqua molto fredda. Montate la panna con lo zucchero a velo lasciando da parte due cucchiai di panna fresca.
- Tagliate il cioccolato con il coltello. Portate ad ebollizione la panna e poi versatela sul cioccolato e mescolate bene formando la ganache.
- Versate la ganache nelle basi e mettete la torta nel frigorifero.
- Incorporate lo yogurt dall’alto verso il basso. Sciogliete la gelatina nella panna avanzata e poi versatela nella mousse. Mescolate bene e versate l’impasto in due stampi come in figura del diametro di 15cm e lasciate riposare per almeno 4ore nel congelatore.
- Preparate la glassa facendo scaldare l’acqua poi aggiungete lo zucchero e il glucosio e caffè in polvere a piacere. Rimettete a bollire per uno o due minuti. Fate raffreddare la glassa. Quando raggiungerete la temperatura di 60°C aggiungete la gelatina strizzata e pre ammollata in acqua fredda. Mescolate e lassiate raffreddare sino a 32°C.
- Una volta raggiunta la temperatura, togliete la mousse dagli stampi e versateci sopra la gelatina e fatela colare bene.
- Disponete la mousse sulla base con la ganache e decorate con dei chicchi di caffè. Conservate la torta in frigorifero sino al suo consumo.
Nota: Le dosi sono per due torte da 4 persone ciascuna.