Abbandonati i dolci per Halloween alla zucca, diciamo che ne ho in serbo ancora uno alla zucca, oggi ritorno su qualcosa di più classico, più o meno. E’ la prima volta che realizzo una crostata morbida ed ho voluto farla un versione cioccolato al cappuccino. Beh cioccolato? si beh… Con il libro appena uscito un poco di promozione a me stesso permettetelo. In autunno realizziamo dolci più sostanziosi e più ricchi come questo. Ecco che mi è venuta voglia di fare una torta al cappuccino. Al posto di un classico pan di spagna o spinge cake ho fatto la crostata morbida. Dove ho aggiunto il caffè… Ovunque sia nella base, nella bagna e nella crema che di fatto è quello che mi ha fatto diventare una torta al cappuccino. E voi come avete realizzato questo dolce? Vi piace il caffè? io non posso farne a meno. Adoro il sapore del caffè nel dolce ma anche nel salato. Avete già realizzato delle crostate morbide? Raccontami la vostra esperienza e se vi è piaciuta. Qui a casa è durata due giorni…
Per la mise en place una tortiera classica di Galateo & Friends, tagliere in marmo bianco e paletta da dolce e forchetta Mepra.
Ricetta per Crostata morbida al cappuccino
ingredienti
- 150g di cioccolato fondente
- 125g di burro
- 250g di mascarpone
- 250g di formaggio spalmabile
- 125g di zucchero
- 85g di farina 00
- 50g di zucchero a velo
- 2 uova
- 1 tazza di caffè + 3 cucchiai
- 15g di cacao amaro
- 8g di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di caffè in polvere
- QB di cacao amaro
Istruzioni
- Mescolate 25g di zucchero con la tazza del caffè e 50ml di acqua. Portate ad ebollizione e formate una bagna.
- Miscelate la farina con il cacao amaro, il caffè ed il lievito.
- Fondete al microonde il cioccolato con il burro.
- Lavorate 100g di zucchero con le uova sino a formare una crema morbida e spumosa.
- Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene. Incorporate la farina e formate l’impasto per la base.
- Versate l’impasto in uno stampo da crostata con gradino del diametro di 28cm precedentemente iburrato e spolverato di cacao.
- Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Capovolgete la torta.
- In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con il formaggio fuso, lo zucchero a velo e i cucchiai di caffè. Versate la crema morbida in una san a poche con bicicletta liscia.
- Bagnate la base della torta con lo sciroppo. Decorate con tanti ciuffetti di crema al caffè e poi spolverizzate con cacao amaro.
Nota: Se non vi piace il mascarpone potete sostituirlo con la ricotta, fate però perdere il liquido in eccesso prima.