M

Marmellata di tacle ricetta

Conoscete i tace? Sono un agrume creato in Sicilia incrociando una arancia tarocco con le clementine. Sono stati creati agli inizi degli anni duemila ma solo negli ultimi due anni circa stanno iniziando a diffondersi. Hanno il sapore dolciastro delle clementine e il colore intenso dei tarocco. Diciamo che sembra abbiano preso il meglio dei due agrumi e li hanno fusi insieme. Io li ho conosciuto da veramente poco circa 2 mesi fa e mi sono piaciuti fin da subito al punto tale che ho deciso di farci la marmellata da mangiare alla mattina a colazione o per farcire delle torte. Ho realizzato la mia piccola scorte e ne vado orgoglioso. Questa è la ricetta che ho utilizzato per farla molto veloce perché al posto di tagliare a tocchetti la buccia e ricavare il succo, ho frullato insieme grossolanamente polpa e buccia. Ho trovato questa marmellata molto buona con il pane di segale e semi di lino. Avete mai mangiato questo agrume? Un motivo in più per farlo.

Per la mise en place piatto e ciotola di Easy Life Design. Spalmino di Opinel. Piano di posa Dekton by Consentino.

Ricetta per Marmellata di tale

  • Porzioni: 6
  • Problema: facile
  • Stampa

ingredienti

  • 1kg di tacle
  • 500g di zucchero

Istruzioni

  1. Lavate i tace e metteteli in una pentola di acqua e fateli bollire per circa 30 minuti.
  2. Scolateli, asciugateli e tagliateli a metà e provateli di eventuali semi.
  3. Frullate i tacle grossolanamente con il mixer.
  4. Mettete i tace a pezzetti con lo zucchero in una pentola e fate cuocere a fuoco basso per circa 60 minuti. Prima di spegnere fate la prova di gelatificazione con il piatto.
  5. Versate la marmellata in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Chiudeteli e capovolgeteli sino a quando saranno freddi.

Nota: Nessuna nota.

CategoriesSenza categoria
Emanuele

Manager di professione, food blogger per passione.
Terzo classificato alla prima edizione di Bake Off Italia, il talent show di Real Time condotto da Benedetta Parodi, una sfida tra pasticceri amatoriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *