Era moltissimo tempo che non facevo il pane in casa. Forse perché avevo poco tempo e faceva troppo caldo. Vero che fa ancora caldo ma il forno acceso ora è super fattibile. Ho realizzato dei panini con curcuma e rosmarino. Una abbinata perfetta. Io non uso il lievito madre. Uso quello fresco di birra o quello madre disidratato. Non ho onestamente voglia di essere angosciato dalla pasta madre… L’ho avuta, esperienza fatta ma non fa molto per me. Pertanto preferisco altre tipologie di lievito. Basta saper lavorare bene il lievito con la giusta quantità di farina ed il vostro pane verrà buonissimo lo stesso.
per la mise en place tagliere di Grattoni 1892.
Ricetta per Pane curcuma e rosmarino
ingredienti
- 300g di farina 00
- 200g di farina manitoba
- 150ml di acqua
- 30ml di olio EVO
- 10g di sale
- 15g di zucchero
- 25g di lievito di birra fresco
- 3 cucchiaini di curcuma
- 2 rametti di rosmarino
Istruzioni
- Mettete l’olio in un contenitore chiuso e aggiungete un rametto di rosmarino spezzettato. Lasciate in infusione almeno 1 ora.
- Tritate l’altro rametto di rosmarino. Mettete in planetaria con il gancio da impasto le farine, il rosmarino, il sale e la curcuma.
- Sciogliete il lievito di birra con l’acqua tiepida e lo zucchero. Lasciate riposare almeno 5-8 minuti.
- Versate a filo in planetaria prima l’olio e poi il lievito sciolto.
- Lavorate molto bene con il gancio e poi un poco a mano.
- Fate lievitare sino al raddoppio circa 2 ore.
- Lavorate l’impasto con un poco di farina e dividetelo in tanti panini tutti dello stesso pero. cercate di dare la forma tipo il pane arabo.
- Fate lievitare i panini sulle teglie rivestite per circa 1 ora.
- Cuocete il pane nel forno caldo a 200°C per circa 18-20 minuti- In alcuni casi posso bastare anche 15 minuti a seconda delle dimensioni dei panini.
Nota: Nessuna nota.