Un classico della pasticceria tradizionale italiana e casalinga. I baci di dama. Visto che si sta avvicinando San Valentino ho pensato che fosse carino realizzarli nella versione tradizionale. Nel blog li trovate anche nella versione al cacao. Prossimamente realizzerò altri tipi di baci vedrete vi stupirò. Sono così buoni che uno tira l’altro. Sono perfetti per la merenda ma io li mangio anche a colazione e sono molto semplici da realizzare. I baci di dama nacquero a Tortona nell’Ottocento ed erano originariamente prodotti con le nocciole piemontesi, più facili da reperire e meno costose delle mandorle. Sarà infatti il cavalier Stefano Vercesi sul finire del 1810 a modificare la ricetta sostituendo le nocciole con le mandorle e brevettando i “baci dorati”. Presentati alla fiera internazionale di Milano nel 1906, vincono la medaglia d’oro, massimo riconoscimento di pasticceria del tempo. Se li volete più chiari fateli con le mandorle.
Per la mise en place alzatina Penelope di Sambonet e lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Baci di dama
ingredienti
- 150g di nocciole tostate
- 150g di cioccolato fondente
- 150g di farina
- 150g di burro
- 120g di zucchero
- una punta di estratto di vaniglia naturale
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Tritate finemente le nocciole con lo zucchero.
- Lavorate la farina con il burro, l’estratto di vaniglia e poi aggiungete il mix di nocciole.
- Formate un panetto omogeneo e lasciatelo risposare in frigorifero per almeno 2ore.
- Dall’impasto ricavate dei filoncini e tagliate dei pezzetti di pasta del peso di 6/8 grammi e formate delle palline.
- Mettete le palline su una placca rivestita da carta da forno e rimettete l’impasto in frigorifero per almeno ancora 30 minuti.
- Cuocete a forno caldo a 160/170°C per circa 20 minuti. Poi fateli raffreddare.
- Nel frattempo fondete il cioccolato al microonde e una volta intiepidito mettetelo una sac a poche con beccuccio piccolo.
- Prendete un biscotto e versateci 2 gocce di cioccolato fuso e poi chiudete con un altro biscotto. Lasciate indurire il cioccolato e poi potrete gustare i vostri baci di dama.
Nota: Se siete allergici alle nocciole potete sostituirle con le mandorle.