La ricetta di oggi è un po’ particolare perché in un certo senso mi sto portando avendo con delle ricette che vi potranno essere utili per Natale. Ho fatto una versione bizzarra della pastiera cambiando parecchi ingredienti e rendendola molto natalizia. Solo canditi di arance, tante spezie, ho ridotto la ricotta di pecora ed ho aggiunto del mascarpone. Ho messo del cioccolato bianco e la frolla l’ho fatta con farina di nocciole e di mandorle. Una miscela per lasciarla perfetta per raccogliere il ripieno. Ho voluto fare questa versione alternativa, bizzarra ed invernale in formato mono porzione perché mi sembrava più divertente e rappresenta un gesto come una piccola coccola per questo periodo che stiamo iniziando ad attraversare. Di fatto mi preparo al Natale perché non sappiamo se resteremo ancora bloccati o meno e vorrei suggerirvi delle ricette per rallegrarvi.
Per la mise en place solo lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Mini pastiere invernali
ingredienti
- Frolla:
- 100g di farina 00
- 100g di farina di mandorle
- 50g di farina di nocciole
- 150g di burro
- 140g di zucchero a velo
- 1 uovo
- Ripieno:
- 350g di grano cotto
- 350g di zucchero
- 150g di ricotta di pecora
- 100g di mascarpone
- 250ml di latte intero fresco
- 150g di cioccolato bianco
- 3 uova
- 70g di canditi di arance
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini di noce moscata
- 2 cucchiaini di pepe macinato
- 50g di burro
- 1 bicchierino di rum
Istruzioni
- Formate la pasta mescolando la farina con quella di mandorle, di nocciole e lo zucchero a velo. Aggiungete il burro molto morbido e l’uovo.
- Formate una palla, nel caso fosse necessario aggiungete altra farina e poi lasciate riposare l’impasto in frigorifero.
- Fate cuocere a fuoco basso il latte con il burro, il grano cotto, il cioccolato bianco e la vaniglia, sino ad ottenere una crema omogenea. Fate intiepidire
- In un frullatore lavorate le uova con la ricotta, il mascarpone, la cannella, la noce moscata, il pepe e lo zucchero.
- Poi aggiungete i canditi di arancia, il rum ed il grano.
- Stendete la pasta e foderate degli anelli del diametro di 10-12 cm e lasciatene da parte un po’ per le strisce.
- Versate il ripieno e livellatelo. Otterrete circa 7/8 mini pastiere. Disponete le strisce a losanga e fate cuocere a forno caldo a 180°C per 45-60 minuti. Fate la prova stecchino.
- Una volta sfornata la pastiera lasciatela raffreddare molto bene prima in forno aperto e poi fuori. Una volta tolta dalla tortiera se volete potete spennellare la superficie con della gelatina per renderla ancora più bella.
Nota: Potete aggiungere anche altre spezie.