Recentemente ho avuto una piccola festicciole a casa e per questo momento ho realizzato una torta un po’ diversa. Sono partito da una idea che è stata pubblicata sul numero di novembre della cucina italiana ma di fatto quello che ho realizzato io è completamente diverso. Avevo visto una crostata con dei popcorn sopra e da quell’elemento ho costruito il mio dolce per la serata. Diciamo che non era l’unico, ma questa è un’altra cosa. Questa torta parte da una frolla classica, sis posa con una ganache al cioccolato e poi si sposa con dei popcorn sabbiati con zucchero e cioccolato fuso in superficie. Ecco che nasce questo dolce al cioccolato e popcorn. Per realizzarlo potete fare voi i popcorn a casa oppure comprare quelli già pronti purché siano senza sale perché devono essere poi sabbiati con lo zucchero altrimenti otterreste un gusto dolce salato e non solo dolce.
Per la mise en place una bella tortiera e dei bei strofinacci natalizi.
Ricetta per Torta cioccolato e popcorn
ingredienti
- Frolla:
- 300g di farina 00
- 150g di zucchero
- 130g di burro
- 3 ruoli d’uovo
- Ripieno:
- 300g di cioccolato fondente 70%
- 250ml di panna
- 100g di popocorn senza sale
- 3 cucchiai di zucchero di canna integrale
- QB di cioccolato fondente
Istruzioni
- In una ciotola lavorate lo zucchero con la farina. Aggiungete i tuorli ed il burro morbido.
- Lavorate gli ingredienti sino ad ottenere l’impasto di frolla. Lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Stendete la frolla spessa e foderate uno stampo da 23-25 cm. Cuocete la frolla nel forno caldo a 170°C per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Tagliate con il coltello il cioccolato fondente. Portate ad ebollizione la panna e poi versateci all’interno il cioccolato e mescolando formate la ganache.
- Versate la ganache nel guscio e mettete la torta in frigorifero per 30 minuti.
- Fate sabbiare i popcorn con lo zucchero di canna mettendoli insieme in una pentola antiaderente sino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto sui popcorn.
- Adagiate i popcorn sabbiati sulla torta.
- Fondete un tocchetto di cioccolato e poi con un cucchiaino distribuitelo sui popcorn. Lasciate la torta in frigorifero sino al suo consumo.
Nota: Potete usare anche lo zucchero normale per sabbiare i popcorn. Otterrete una colorazione più simile al caramello.