Oggi una torta molto golosa con lamponi e cioccolato. La mia accoppiata preferita. Una torta molto scenografica che non è molto difficile da realizzare ama ci vuole un po’ di tempo perché ha qualche passaggio in più del solito. Una torta sostanziosa e nello stesso tempo golosa. Questa è stata realizzata nella versione 20cm di diametro ma volendo potete fare nelle versione da 15cm o mono porzione. Io vi suggerisco quella da 20cm così se avanza la potete mangiare nei giorni successivi. Provare per credere.
Per la mise en place piatto da portata di Easy Life Design e lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Torta lamponi e cioccolato
ingredienti
- Frolla:
- 250g di farina 00
- 125g di zucchero a velo
- 130g di burro morbido
- 1 uovo
- 20g di cacao amaro
- Farcia:
- 250ml di panna fresca
- 300g di cioccolato fondente
- 200g di confettura di lamponi
- 10g di gelatina in fogli
- Decoro:
- 500g di lamponi freschi
- 1 limone
- 20g di zucchero a velo
- QB di gelatina spry
Istruzioni
- Per la frolla miscelate la farina con il cacao e lo zucchero a velo. Aggiungete il burro morbido e l’uovo.
- Formate l’impasto di frolla (se necessario aggiungete farina), avvolgete la frolla con la pellicola e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Stendete la frolla dello spesso di 3-4mm e con un anello microforato di 20cm x 4cm di altezza formate il disco di base e i bordi della torta. (con la frolla avanzate realizzate dei biscotti).
- Mettete nel congelatore la frolla per 10 minuti e poi cuocetela nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.
- Fate raffreddare e poi togliete l’anello. Passate con una grattugia la frolla per rendere il guscio più liscio e bello.
- Mettete la gelatina in acqua molto fredda. Tagliate con il coltello il cioccolato fondente e lasciate da parte due cucchiai di panna.
- Portate ad ebollizione la panna e poi versatela sul cioccolato fondente in una ciotola. Mescolate bene sino a formare la ganache.
- Aggiungete la confettura e poi la gelatina sciolta nei due cucchiai di panna tiepida avanzata. Versate la vostra ganache nel guscio di frolla lasciando un poco di bordo verso l’alto. Mettete la torta in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Frullate 125g di lamponi con lo zucchero e velo ed il succo del limone. Formate un couli. Passatelo al colino per togliere i semini e poi versatelo in una san a poche.
- Adagiate il resto dei lamponi con la parte bucata verso l’alto sopra la ganache come da foto facendo leggermente pressione per far entrare un poco i lamponi nell ganache.
- Tagliate con la forbice la san a poche formando una apertura molto piccola e versate il couli nei lamponi. Spruzzate la gelatina spray e poi rimettete la torta in frigorifero sino a quando verrà tagliata.
Nota: Nessuna nota.