Qualche giorno fa ho pubblicato le meringhe all’italiana e sapete che mi piace molto fare i pan di spagna … quindi oggi una bella torta che combina entrambi! Con la quale potrete fare un figurone!
Ricetta per pan di Spagna cioccolato e meringhe
ingredienti
- Per il Pan di spagna
- 100g di farina
- 100g di zucchero
- 4 uova
- 1 bustina di Vanillina
- Per la Crema
- 300g di marmellata di mele rosse
- 160g di formaggio Philadelphia
- 50g di burro
- Per la ganache
- 100g di cioccolato fondente 70%
- 50ml di panna liquida
- Per il Decoro
- 7 meringhe
Istruzioni
- Sbattere le uova con lo zucchero e lavorarli per almeno 20 minuti con fruste o planetaria.
- Incorporare la farina setacciata con la va il linea e mescolare in modo omogeneo velocemente.
- Imburrare e infarinare uno stampo cernierato e cuocere a 180 gradi centigradi per circa 25-30 minuti.
- Una volta cotto il pan di Spagna farlo raffreddare in frigorifero dopo averlo tolto dalla teglia.
- Far ammorbidire il burro, mescolarlo con gli altri ingredienti e sbatterli con le fruste elettriche sino ad ottenere una crema morbida e spumosa.
- Riempire una sac-a-poche e conservare la crema in frigorifero.
- Tagliare in tre il pan di Spagna e farcirlo con il la crema che avete risposto nella sac-a-poche per tutti e due i tagli.
- Appoggiare l’ultima parte del pan di Spagna e riporre nuovamente in frigorifero.
- Tagliare al coltello il cioccolato, far scaldare la panna e quando bolle aggiungere il cioccolato mescolarlo molto velocemente ed ottenere una ganache.
- Prendere la torta dal frigorifero e posizionarla su una gratella e versarci sopra la ganache in modo che scorra sulla parte alta della torta e scenda piano piano in alcune parti appoggiare le meringhe sul bordo e una al centro e riporre in frigorifero la torta per almeno 40 minuti.
CategoriesSenza categoria





