La bisciola è un dolce valtellinese le cui origini sono incerte e avvolte dalla leggenda. Si racconta, infatti, che la sua origine sia da far risalire alla fine del 1700, quando Napoleone invase il nord Italia passando per la Valtellina. Qui chiese a uno dei suoi cuochi di preparare un dolce con i prodotti del luogo: nacque così la bisciola, anche definita “panettone valtellinese” visto che viene spesso consumata durante le festività natalizie. Una dolce tipicamente autunnale che però viene preparato e mangiato tutto l’anno. Non lievita moltissimo ed è piùttosto morbida. Buonissima da mangiare da sola o a colazione. Circa 10 anni fa ha ottenuto il marchio collettivo geografico per la protezione del prodotto e degli ingredienti locali. La ricetta viene tutelata per essere tramandata nella sua forma originale. Questa è stata adattata per essere lavorata con il lievito di birra fresco e non la pasta madre.
Per la mise en place lastra di Dekton by Cosentino.
Ricetta per Bisciola valtellinese
ingredienti
- 300g di farina 0
- 160g di noci sgusciate
- 100g di uvetta
- 100g di fichi secchi
- 70g di burro
- 70g di zucchero
- 40g di tuorlo d’uovo
- 30g di latte
- 25g di lievito di birra fresco
- 130g di acqua tiepida
- 1 cucchiaino da caffè di miele
- 2g di sale
- QB di grappa
Istruzioni
- Mettete in ammollo l’uvetta nella grappa per almeno 60 minuti. Tritate grossolanamente i fichi e le noci.
- Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua e lasciatelo attivare leggermente. Aggiungete il lievito alla farina ed al sale.
- Lavorate in planetaria e poi incorporate poco alla volta il burro e i tuorli d’uovo e il miele. Se necessario aggiungere del latte per ammorbidire l’impasto.
- Fate lievitare sino al suo raddoppio circa 1,5 ore. Lavorate l’impasto a mano ed incorporate la frutta secca e l’uvetta strizzata.
- Formate una pagnotta tonda e lasciatela lievitare circa 45 minuti. Incidete la pagnotta a forma di croce e spennellatela sulla superficie con tuorlo e latte.
- Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Nota: Nessuna nota.