Ieri avete visto sui social una torta che accompagnava la mia mise en place per un momento goloso di queste feste 2021. Alcuni di voi mi hanno chiesto la ricetta della torta perché eravate incuriositi. Niente paura ecco la ricetta. Avevo già pianificato di pubblicarla oggi. Questa è la mia torta di Natale ovvero la Christmas Cake 2021. Un pan di spagna speziato come se fosse il pan di zenzero accompagnato da una crema morbida e spumosa come se fosse neve. Il tutto è stato decorato con del croccante al sesamo che ha un sapore molto particolare, che adoro, e che forse, è il mio croccante preferito. Una torta semplice che in due ore potete preparare e che potrebbe accompagnarvi durante queste vacanze. Se vi sono piaciute le posate, l’edizione di Natale di Sambonet, per questo 2021, le potete ordinare a questo link e potete usufruire sino al 31 dicembre del mio codice sconto CRAVAXMAS21. Approfittatene.
Per la mise en place alzata, e forchette linea cometa di Sambonet, piatto di Rosenthal.
Ricetta per Christmas cake 2021
ingredienti
- Base:
- 50g di zucchero
- 45g di farina 00
- 5g di mix per ginger bread
- 2 uova
- Farcia:
- 200g di ricotta
- 250g di mascarpone
- 30g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di rum
- Bagna:
- 35ml di acqua
- 20g di zucchero
- Decoro:
- QB di croccante al sesamo
Istruzioni
- Lavorate in planetaria o con le fruste le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti.
- Setacciate la farina miscelata con il mix di spezie e mescolate dall’alto verso il basso senza sgonfiare le uova montate.
- Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 15cm dal bordo alto pre imburrata ed infarinata.
- Cuocete la torta nel forno a 180°C per 20-25 minuti. Fate la prova stecchino. Sfornate e fate raffreddare molto bene.
- Sciogliete lo zucchero nell’acqua e portate ad ebollizione sino a che non si formerà uno sciroppo. Fate raffreddare.
- Lavorate in planetaria o con le fruste la ricotta, il mascarpone, lo zucchero a velo e il rum formate una crema densa e spumosa.
- Tagliate la torta a metà per il lungo. Picchiettate la parte bassa della torta con la bagna ed un poco anche la parte alta.
- Disponete con un leccapentola metà della farcia sulla base della torta in modo regolare, appoggiate la parte alta e disponete in modo irregolare l’altra metà della farcia come se fosse neve. Inserite dei pezzi di croccante tagliati in modo irregolare e mettete la torta per 1 ora in frigorifero prima di mangiarla.
Nota:Nessuna nota.