Vi piacciono i dolci al caffè? A me moltissimo. Oggi ricetta della Bundt cake, una torta americana, praticamente un classico, che da qualche anno sta spopolando anche in italia. La versione di oggi è marmorizzata e poi rivestita di una golosissima glassa al cioccolato e caffè. Un dolce perfetto per colazione. Sfizioso e molto audace per iniziare con la giusta carica la giornata. Avete mai preparato questo tipo di torta. Per eseguirla alla perfezione sono arrivati in Italia, finalmente di stampi di Nordic Ware che conosco da più di 10 anni e che ho sempre comprato direttamente negli USA quando in Italia non si trovavano.
Per la mise en place piatti e mug di Easy Life Design e cucchiaini Alessi.
Ricetta per Coffee marble bundt cake
ingredienti
- 420g di farina 00
- 200g di zucchero
- 170g di yogurt greco
- 180g di burro
- 4 uova
- 200g di cioccolato bianco
- 50ml di caffè
- 20ml di latte
- 16g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 bacca di vaniglia
- Qb di granella di zucchero
Istruzioni
- Miscelate la farina con il lievito ed il sale.
- Lavorate il burro con lo zucchero e la polpa del baccello di vaniglia in planetaria sino ad ottenere una crema morbida.
- Aggiungete le uova una ad una sino a quando non sono incorporate del tutto.
- Fate fondere 100g di cioccolato ed aggiungeteli, poi versate lo yogurt.
- Incorporate poco alla volta la farina. Una volta che l’impasto sarà pronto toglietene metà. Ad una aggiungete il latte. All’altra parte 25ml di caffè.
- Imburrate l’apposito stampo della bundt e versate in modo alternato i due impasti uno sopra l’altro.
- Fate cuocere la torta a forno caldo a 180°C per circa 50 – 55 minuti e poi fate raffreddare.
- Fate fondere 100g di cioccolato con il caffè e versate sulla torta la glassa che avete ottenuto. decorate con granella di zucchero.
Nota: Se volete un colore più deciso potete aggiungere due cucchiaini di cacao amaro per la parte al caffè. Se volete un sapore più intenso di caffè allora potete aggiungere direttamente caffè in polvere oppure quello solubile.