Ho fatto per la prima volta la colomba, e questo è il risultato. All’inizio ero un poco scettico ed avevo paura che non venisse bene anche perché questo genere di dolci sono delicati da fare. Ho preferito farne una versione mini. Alla versione tradizionale classica ho aggiunto solo i canditi all’arancia e le gocce di cioccolato. Se vi incuriosisce, eccovi la ricetta.
Ricetta per colomba pasquale mini
ingredienti
- 300g di farina
- 125g di burro
- 60g di acqua
- 55g di latte
- 50g di scorza d’arancia candita
- 50g di gocce di cioccolato
- 15g di lievito di birra
- 2 uova
- 1 bustina di Vanillina
- Per la Glassa
- 1 albume
- 70g di zucchero a velo
- Per il Decoro
- QB mandorle pelate
- QB gocce di cioccolato
- QB granella di zucchero
Istruzioni
- Fare sciogliere il lievito di birra in 60 gr di acqua intiepidita a 35 gradi, in una ciotola mettere 100 g farina e unirci il lievito sciolto.
- Lavorare l’impasto e formare quindi un panetto e lasciarlo a lievitare avendo cura di coprire la ciotola con la pellicola trasparente.
- L’impasto dovrà raddoppiare di volume, ci vorrà circa mezz’ora.
- Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume trasferirlo in una planetaria, aggiungere 100g farina e il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, le arance candite e le gocce di cioccolato, il sale, 1 uovo, il latte scaldato 37°, la vanillina e lavorare fino al completo assorbimento degli ingredienti.
- Raccogliere l’impasto a palla e mettetelo in un contenitore infarinato e lasciare lievitare fino a triplicare il volume, circa 2 ore di tempo.
- Rimettere l’impasto nella planetaria e Unire il rum, il burro rimasto, l’altro uovo e anche 100 gr di farina e amalgamare bene, versare poi l’impasto su un piano e dividerlo in 3 parti uguali e metterlo negli stampini.
- Lasciare lievitare ancora 1 ora.
- Nel frattempo sbattere lo zucchero a velo con l’albume formando una glassa.
- Prima di infornare spennellare la glassa e cospargere la superficie con mandorle, granella di zucchero e di cioccolato.
- Cuocere a forno caldo a 210 gradi per circa 15 minuti.
- Quando sarà ben dorata sfornarle e lasciarle raffreddare.
CategoriesSenza categoria