Oggi giornata dolce e per voi una torta che è un mix di vari dolci. Un po’ crostata ed un po’ crumble di fatto è una crostata crumble alle albicocche. La torta è fatta con una frolla e poi un crumble di farina con mandorle. il ripieno e ricchissimo con un frangipane alle mandorle e le albicocche. Un dolce direi estivo che possiamo fare ancora visto che non fa così caldo e quindi non ci viene male ad accendere il forno. Io onestamente accendo il forno anche a luglio ed ad agosto… Sono fatto così se mi viene di un dolce o se mi frulla nella testa un progetto di torta lo devo mettere subito in pratica. La stessa cosa ho fatto per questa torta quando mi è venuta in mente ero fuori per delle commissioni, sono rientrato e mi sono messo all’opera ed ecco il risultato.
Per la mise en place piatto a goccia Easy Life Design. Piatto tondo Ikea. Posate da dolce Rock di Sambonet. Lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Crostata crumble alle albicocche
ingredienti
- Frolla:
- 200g di farina 00
- 100g di farina di mandorle
- 120g di zucchero
- 130g di burro
- 3 tuorli d’uovo
- Ripieno
- 50g di farina di mandorle
- 1 uovo
- 6 albicocche
- 20g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte
Istruzioni
- Tagliate a tocchetti le albicocche e fatele saltare in padella qualche minuto.
- Miscelate le farine con lo zucchero. Lavoratele con il burro molto morbido e i tuorli d’uovo. Formate la frolla e poi fatela riposare in frigorifero per almeno 30-45 minuti.
- In una ciotola lavorate la farina di mandorle con burro fuso, zucchero a velo e il latte. Aggiunte poi le albicocche saltate e mescolate bene.
- Dividete la frolla in 2/3 e 1/3. Stendete la parte maggiore dello spessore di 5mm e foderate una tortiera del diametro di 15cm alta circa 4 o 5 cm. Quello che eventualmente vi avanzerà aggiungetelo al resto dell’impasto.
- Versate il ripieno e livellatelo.
- Sbriciolate il resto della frolla e formate un crumble. ricoprite la torta con il crumble.
- Cuocete la torta a 170°C a forno caldo per circa 40 minuti e poi qualche minuto di grill per colorare il crumble se necessario.
- Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire
Nota: Fate attenzione quando sformate la torta. meglio usare una tortiera a cerniera. Fatelo da ben fredda perché potrebbe rompersi.