Oggi ripropongo una ricetta che tempo fa avevo già fatto, con un torta diversa. Diciamo che sono partito dalla idea geniale dello chef Massimo Bottura. Questa volta però è anche stata una necessità perché nel momento di togliere l’anello di cottura microforato di questa crostata ahimè mi si è rovinato il bordo, si era crepato in due punti al punto tale da non poter fotografare la torta. Un dolce buono e con una superficie fantastica, farcia cotta al punto giusto. Stavo per mettere da parte il dolce poi mi sono detto perché non recuperarlo facendo una crostata “ops mi si è rotta e rovesciata la crostata…” A volte non ci pensiamo che con una chiave più artistica possiamo recuperare un problema un famedi post cottura come se fosse un effetto voluto. Questo è per manifestare che siamo tutto umani e possiamo fare degli errori, diverso è sapere recuperarli e non gettare al vento due ore di lavoro.
Per la ricetta particolare la mise en place scelta mug e piatto ovale di Easy Life Design.
Ricetta per Toh mi si è rotta la crostata di zucca
ingredienti
- Frolla:
- 300g di farina 00
- 150g di zucchero di canna
- 150g di burro
- 2 cucchiaini di pumpkin spice
- 3 tuorli d’uovo
- Crema:
- 250g di polpa di zucca
- 200g di ricotta
- 1 uovo
- 50g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di pumpkin spice
- QB mandorle a lamelle
Istruzioni
- Miscelate la farina con il pumpkin spice (clicca qui per sapere come farlo). Unite lo zucchero. Lavorate poi con i tuorli e il burro morbido. Formate l’impasto di frolla. Poi lasciatelo raffreddare per circa 30 minuti in frigorifero.
- Stendete la frolla con il matterello con uno strato di 4mm. Formate la base con un anello da 18cm, poi i bordi. Fate anche dei dischetti di frolla del diametro di 2cm.
- In una ciotola lavorate la ricotta con la polpa di zucca, l’uovo, lo zucchero a velo e la pumpkin spice.
- Versate la farcia nel guscio di frolla. Decorate una parte della superficie con i dischi di frolla.
- Cuocete a forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti.
- Lasciate raffreddare la torta e togliete l’anello.
- Se togliete troppo tiepido e vi si rompe il disco di frolla rovesciate il dolce a forma di splash e decorate con mandorle a lamelle.
Nota: Beh se volete l’effetto rottura senza problemi, altrimenti potete servire la torta come appena sfornata.