L’estate sta finendo e con essa anche molta frutta. Ormai le albicocche sono a fine stagione. Purtroppo quest’anno in italia ne abbiamo avute meno per via delle alluvioni in Romagna. Oggi una torta semplice e molto buona con le albicocche. Di fatto questa torta ricorda molto la “torta nua” fatta con la crema pasticciera. Il principio è lo stesso una base di torta soffice, la panna aiuta moltissimo, che ingloba in cottura la parte superiore del dolce e ci regala un mix di gusto e di aspetto veramente bello che con lo zucchero a velo viene esaltato ancora di più. Questo dolce è realizzato con poco burro, solo quello per cuocere e caramellare le albicocche ma resta super soffice lo stesso. La torta è perfetta per la colazione o una merenda ma volendo potete mangiarla anche a fine pasto con un poco di gelato alla vaniglia. Un suggerimento potete realizzare questo dolce anche nei prossimi mesi con le albicocche sciroppate o con una buona confettura che abbia all’interno i pezzi di polpa della frutta. Una variante perfetta di questa torta potrebbe essere con le pesche gialle.
Per la mise en place piatto di porcellana e forchetta da dolce Sambonet.
Ricetta per Tora soffice alle albicocche
ingredienti
- 220g di farina 00
- 250ml di panna fresca
- 100g di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
- 1 bustina di lievito per dolci
- Farcia:
- 6 albicocche
- 30g di burro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 punta di zenzero
- Decoro:
- QB di zucchero a velo
Istruzioni
- Lavate ed asciugate le albicocche. Privatele del nocciolo e tagliatele a fette.
- Fate cuocere le albicocche in padella con lo zucchero, zenzero e burro sino quando saranno ben cotte. Lasciate raffreddare.
- In una ciotola lavorate con le fruste le uova con lo zucchero e la vaniglia sino a quando si sarà formata una crema spumosa.
- Versate la farina pre mescolata al lievito e per ultimo aggiungete la panna. Lavorate con le fruste sino a che l’impasto sia omogeneo.
- Imburrate ed infarinare la tortiera del diametro di 18cm.
- Versate l’impasto e livellatelo. Sopra poi distribuite tutte le albicocche.
- Cuocete la torta nel forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.
- Fate raffreddare e poi spolverizzate con zucchero a velo.
Nota: Nessuna nota.