Eccomi per un’altra ricetta con Cukò di Imetec. Oggi un risotto fatto con il programma manuale, così posso gestirlo come voglio. L’idea che vi propongo è molto autunnale perché è a base di castagne e e formaggio Montasio. Una libidine di gusto e sapore… provatelo!
Ricetta per risotto castagne e Montasio
ingredienti
- 300g di riso vialone nano
- 600g di acqua
- 100g di castagne tagliate a tocchetti e lessate
- 100g di Montasio tagliato a cubetti
- 40g (1 tappo dosatore) di olio EVO
- 40g (1 tappo dosatore) di vino bianco
- 40g di burro
- 30g di scalogno
- 30g di formaggio grattugiato
- 1 di dado vegetale (oppure dado Cukò)
Istruzioni
- Inserite nella boccia la lama inox e lo scalogno e tritatelo grossolanamente (4/6 pulse).
- Poi inserite la pala mescolatrice al posto di quella inox e aggiungete l’olio (5 minuti 100°C velocità 1).
- Aprite il coperchio ed inserite il riso e il vino.
- Dopo circa 3 minuti aggiungete l’acqua, il dado e le castagne lessate sbriciolate (10 minuti, 100°C velocità 1).
- Aprite il coperchio, aggiustate di sale e date una mescolata con la spatola (8 minuti 90°C velocità 1).
- Verificate la cottura del riso che deve risultare al dente ed ancora un po’ liquido. Se necessario cuocere ancora 2/4 minuti a 90°C (2/4 minuti facoltativi 90°C velocità 1).
- Fate mantecare il riso con burro e il formaggio (4 minuti velocità 1).
- Proseguite la mantecatura del riso abbassando la temperatura a 70°C (2 minuti 70°C velocità 1).
- Togliete il coperchio e la pala mescolatrice e aspettate poco più di un minuto prima di servire il riso.
- Versate il riso in piatti larghi per disporlo bene e poi distribuiteci in superficie qualche cubetto di Montasio e pezzettini di castagna lessata.
CategoriesSenza categoria






