Sì, lo so che fra non molto sarà Pasqua, ma io avevo voglia di un dolce invernale. Mi sono cucinato così il Pandolce genovese, non l’avevo mai fatto ed avevo tempo un giorno, di conseguenza mi sono cimentato ed ecco a voi i risultati.
Ricetta per pandolce Genovese
ingredienti
- 500g di farina 00
- 150g di zucchero
- 100g di burro
- 50g di Zibibbo
- 50g di uvetta
- 30g di pinoli
- 25g di zucca candita
- 25g di cedro candito
- 25g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- In una ciotola mettete 50g di farina e un cucchiaio di zucchero che mescolerete con il lievito di birra sciolto in 2 dita di latte tiepido.
- Coprite e lasciate riposare per 30 minuti.
- Mescolate la restante farina con il sale, e lo zucchero avanzato, il burro a pezzetti e il lievitino ottenuto, lavorate l’impasto con zibibbo ed eventualmente acqua tiepida fino a ottenere una liscia consistenza.
- Incorporatevi l’uvetta bagnata e strizzata, la zucca e il cedro canditi tritati e i pinoli.
- Ponete l’impasto in una terrina, coprite e lasciate lievitare per 3 ore.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume, trasferitelo su un piano e dategli una forma a cupola.
- Adagiatelo su una leccarda rivestita di carta da forno.
- Copritelo e fatelo lievitare ancora per circa 2 ore./li>
- Al momento di cuocerlo praticate un taglio a croce sulla superficie e mettete in forno caldo a 190° per circa 1 ora.
- Sfornate, lasciate raffreddare.
CategoriesSenza categoria






