Oggi per voi un dolce che strizza l’occhio alla primavera. Ho realizzato una torta molto fresca al lime con crema pasticciera e ganache al cioccolato bianco. Ho unito le varie preparazioni e dopo una lunga notte di riposo nel frigorifero abbiamo mangiato questa torta. Diciamo che, visti gli ingredienti, potrebbe essere un po’ impegnativa ma di fatto vi lascia la bocca fresca e vi sazia. Non è un dolce leggero ma molto buono e vi soddisferà come fine pasto. Molto bello quando lo tagliate perché vedete lo strato di frolla e la crema che prende tutto il resto del dolce. Se avete seguito bene la mia ricetta non avrete sorprese e la torta sarà perfetta anche al taglio.
Per la mise en place una lastra di marmo.
Ricetta per Torta crema pasticceria e ganache al lime
ingredienti
- Base:
- 300g di farina 00
- 150g di burro
- 150g di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- Crema pasticciera:
- 250ml di latte
- 75g di zucchero
- 3 tuorli d’uovo
- 3 lime
- 25g di amido di mais
- Ganache:
- 250ml di panna fresca
- 300g di cioccolato bianco
- 1 lime
- 2 fogli di colla di pesce (10g)
Istruzioni
- Per la frolla lavorate zucchero, farina, tuorli e burro morbido tutto insieme sino ad ottenere il classico impasto e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.
- Stendete la frolla dello spesso 5mm e foderate una tortiera del diametro di 26cm. Cuocete la base per 20-25 minuti in forno caldo a 180°C e poi fate raffreddare.
- Ricavate la buccia dei 3 lime grattugiandola ed il succo. Unite il succo e la buccia al latte e scaldatelo poi lasciatelo raffreddare.
- Lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero poi aggiungete il latte tiepido e l’amido di mais, rimettete sul fuoco e fate addensare la crema pasticciera.
- Mettete in acqua fredda i due fogli di gelatina ad ammorbidire. Grattugiate la buccia del lime e ricavate il succo. Portate a bollore la panna con la buccia del lime.
- Aggiungete il cioccolato tagliato al coltello alla panna e ricavate la ganache. Aggiungete il succo del lime e la colla di pesce. Mescolate bene.
- Unite la crema pasticciera alla ganache. Mescolate sino a quando il composto sarà liscio e ben unito.
- Versate il composto nella base e fate rassodare il tutto in frigorifero per almeno 1 notte.
Nota: Deve essere preparato prima.