Prima che finisca la stagione dei bergamotti ecco una torta molto golosa che ho fatto con ganache al cioccolato bianco e crema con questo agrume che adoro per il suo particolare sapore. Un dolce che è bene fare a mono porzione perché essendo particolare è meglio equilibrarlo in questo così. Una frolla molto semplice che avvolge una ganache profumatissima e sopra una crema che copre in tutto o in parte la torta.
Per la mise en place lastra di posa Dekton by Cosentino.
Ricetta per Torta ganache e crema al bergamotto
ingredienti
- Frolla:
- 300g di farina 00
- 125g di zucchero
- 150g di burro
- 1 uovo
- Ganache:
- 250ml di panna
- 300g di cioccolato bianco
- Buccia grattugiata di 1 bergamotto
- Succo di mezzo bergamotto
- Crema:
- 350g di formaggio spalmabile
- 50g di zucchero a velo
- Succo di mezzo bergamotto
Istruzioni
- Per la frolla mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete l’uovo intero e il burro morbido. Lavorate bene l’impasto e formate la palla di frolla.
- Lasciate riposare la frolla in frigorifero per almeno 1 ora. Foderate 8 anelli del diametro di 10cm e formati i gusci della torta.
- Cuocete i gusci nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate lasciate raffreddare e togliete i gusci dagli anelli.
- Fate bollire la panna con la buccia del bergamotto grattugiata. Tagliate al coltello il cioccolato.
- Quando la panna bolle versatela sul cioccolato e mescolate bene sino a quando si sarà sciolto ed avrete ottenuto la ganache. Aggiungete il succo di mezzo bergamotto filtrato.
- Versate la ganache nei gusci di frolla e lasciate indurire in frigorifero per almeno 3 ore.
- In una ciotola con le fruste lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero e il succo dell’altra metà di bergamotto (anche questo filtrato).
- Decorate e piacere le torte con la crema ottenuta messa in una san a poche con bocchetta che preferite. Coservate in frigorifero sino a quando verrano gustate le torte.
Nota: Nessuna nota.
CategoriesSenza categoria