Oggi un esperimento: ho provato a cuocere la frolla al microonde, sì avete sentito bene, al microonde ed è venuta benissimo. Però ho dovuto fare degli accorgimenti alla frolla classica. Non usare lo zucchero normale ma quello a velo e mettere la frolla negli stampi in silicone… 3-5 minuti e il guscio delle torte era pronto. Poi ho fatto una ganache con il cioccolato fondente e il choco Baileys.
Ricetta per torta cioccolato e Baileys
ingredienti
- Per la Frolla
- 300g di farina
- 150g di zucchero
- 150g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di Vanillina
- Per la Ganache cioccolato e choco Baileys
- 350g di cioccolato fondente
- 250ml di panna
- 1 bicchiere di Baileys Chocolate
- 1 foglio di gelatina
- Per il Decoro
- 100g di granella di nocciole
Istruzioni
- Fate ammorbidire il burro.
- Nel frattempo ricreate la classica fontana con la farina, lo zucchero a velo e poi mettete al centro i tuorli e aggiungete il burro ammorbidito e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Foderate 8 tortiere del diametro di 10/12 cm di silicone.
- Cuocete il guscio nel forno a microonde 3 minuti.
- Mettete a bagno in acqua fredda un foglio di gelatina.
- Tagliate con il coltello il cioccolato fondente.
- Portate ad ebollizione la panna con il choco Baileys e poi aggiungete il cioccolato e mescolate molto velocemente sino a quando non si otterrà una ganache densa.
- Incorporate la gelatina e lasciate raffreddare qualche minuto e poi versate nei gusci della torta.
- Mettete in frigorifero per almeno 10 minuti e poi spargete per ogni torta la granella di nocciole e riponete in frigorifero per almeno 2 ore.
CategoriesSenza categoria