Tempo fa avevo fatto una panna cotta alla birra con un meringaggio, oggi invece vi presento una crostata con una ganache al fondente e birra e una meringa alla birra… per questa ricetta ho usato la Gran Crù di Moretto che trovo ottima anche per dei dolci…. Per il meringaggio ho usato il mio #kitchenaid artisan
Ricetta per torta ganache e meringa alla birra
ingredienti
- Per la Frolla
- 250g di farina
- 150g di zucchero
- 150g di burro
- 50g di cacao
- 3 tuorli d’uovo
- 1 bustina di Vanillina
- Per la Ganache fondente e birra
- 350g di cioccolato fondente 70%
- 250ml di panna
- 1 bicchiere di birra Gran Crù Moretto
- 1 foglio di gelatina
- Per il Meringaggio
- 170g di zucchero
- 20g di acqua
- 20g di Birra Gran Crù Moretti
- 55g di albume
Istruzioni
- Fare ammorbidire il burro.
- Nel frattempo ricreare la classica fontana con la farina e il cacao, lo zucchero e poi mettere al centro i tuorli e aggiungere il burro ammorbidito e iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Foderare 4 tortiere del diametro di 12/14 cm con carta forno oppure ora ci sono in commercio degli spray a base di olio che non fanno attaccare i cibi alle teglie… (sono prodotti di soluto usati nella ristorazione di livello).
- Cuocere il guscio a 180°C (forno caldo) per circa 20-25 minuti e poi farlo raffreddare.
- Mettere a bagno in acqua fredda un foglio di gelatina.
- Tagliare con il coltello il cioccolato fondente.
- Portare ad ebollizione la panna con la birra e poi aggiungere il cioccolato e mescolare molto velocemente sino a quando non si otterrà una ganache densa.
- Incorporare la gelatina e lasciare raffreddare qualche minuto e poi versare nei gusci della torta.
- Nel frattempo dopo 1 ora mescolare l’acqua con la birra e lo zucchero, mescolare bene e poi mettere sul fuoco sino a portare a bollire lo zucchero raggiungendo la temperatura di 120°C.
- Quando si raggiungono i 100°C iniziare a montare gli albumi in planetaria e poi versare lo sciroppo di zucchero e formare la meringa sino a quando l’impasto non si sarà raffreddato.
- Con 1 cucchiaio aggiungere il meringaggio alla panna cotta e passarlo con il cannello per renderlo brunito e addensarlo ulteriormente.
CategoriesSenza categoria